Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Boccia: bene rimbalzo Pil, ma ora si cavalchi stagione riforme

Nel primo trimestre 2017 stima Pil a +0,4%, +1,2% sull’anno, il massimo dal 2010. Per il presidente di Confindustra Vincenzo Boccia, la buona notizia per il nostro prodotto interno lordo diffusa dall’Istat a inizio giugno è senz’altro «un dato positivo» ma ora «occorre cavalcare la stagione delle riforme e non depotenziare gli strumenti previsti nella legge di Bilancio 2016 come iper ammortamenti e super ammortamenti». «Il rimbalzo dell’export e la riattivazione degli investimenti privati», spiega il leader degli industriali a margine dell’Assemblea generale 2017 di Assoimprenditori Alto Adige, espressione territoriale di Confindustria «è dovuto proprio a questi strumenti previsti dalla legge di Bilancio e alla capacità di reazione dell’industria italiana».

Tra i temi del giorno c’è la conquista dell’Ilva portata a termine dalla cordata Mittal-Marcergaglia, confermata dalla firma del decreto di assegnazione da parte del ministro dello Sviluppo economico Carlo Calenda. Sull’impresa siderurgica di Taranto «è stata fatta una gara a cui hanno partecipato due grandi cordate: è un’azienda che non era in situazione ottimale ed è importante il fatto che si siano avvicinati gruppi privati per rilanciarla, risanarla e riportare questo polo siderurgico all’altezza della competizione europea e mondiale», ha sottolineato Boccia. In altri Paesi, ha proseguito, « quando arrivano gli investitori si stendono tappeti rossi. Ora speriamo che tutti facciano il loro lavoro in difesa dei livelli occupazionali e della competitività».

Elezioni? «Ancora da capire le priorità del Governo»
Boccia ha parlato anche delle possibili elezioni in autunno con relativa riforma elettorale: «Occorre definire e vedere un po’ quali saranno i programmi e in funzione della data prevista per le elezioni vogliamo capire, in termini di politica economica, le priorità del governo». Ovvero «se vuole finanziare lo sviluppo, che è un elemento determinante, o se vuole fare errori e finanziare la disoccupazione». Quest’anno, tema dell’Assemblea Assomprenditori è “Imprese, talenti, competenze – La nostra strada verso il futuro”.