Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Autostrade per l’Italia: Piano di investimenti e interventi in corso

Autostrade per l’Italia e le sue Controllate stanno realizzando un importante piano di investimenti per il potenziamento e l’ammodernamento della rete autostradale.

In Italia circa 5 milioni di viaggiatori transitano quotidianamente sulla rete autostradale di 3.020 km gestita da Autostrade per l’Italia e dalle sue Controllate.

E in corso di realizzazione un importante piano di investimenti, con un impegno finanziario di circa 25 miliardi di euro, per il potenziamento e ammodernamento della rete gestita e per l’ampliamento di circa 1.066 km di rete con terze, quarte e quinte corsie.

Il piano di investimenti di Autostrade per l’Italia è stato concordato con il Ministero delle Infrastrutture per il potenziamento della rete autostradale tramite terze e quarte corsie aggiuntive. Saranno sei interventi, per un totale di 141 chilometri, intorno a Firenze, nella zona di Bologna (A13 e A14), sulla A1 tra Milano e Lodi, per una spesa di 2,2 miliardi di euro

Di seguito si riportano gli interventi di potenziamento di Autostrade per l’Italia e delle Società Controllate. Oltre alla realizzazione di terze, quarte e quinte corsie, è in corso la costruzione di nuovi svincoli e il rifacimento e adeguamento degli impianti di illuminazione, ventilazione e sistemi antincendio di 401 gallerie della rete. Alle cifre sotto evidenziate vanno aggiunti altri investimenti, necessari per l’aggiornamento strutturale e tecnologico della rete, pari a circa 3,5 miliardi di €.

 Ultimati oltre 480 km di lavori, con terze, quarte e quinte corsie

Sono stati completati i lavori su oltre 480  km di rete di cui:

·         429,7  km della rete di Autostrade per l’Italia

·         51,2  km della rete delle Società Controllate da Autostrade per l’Italia

Di seguito viene illustrato nel dettaglio lo stato di avanzamento degli interventi di Autostrade per l’Italia e delle Società Controllate.

Gli interventi di Autostrade per l’Italia (inseriti nella Convenzione del 1997)

Sono stati ultimati i lavori su circa 197  km di rete, pari a circa l’ 84% dell’estensione del piano complessivo del 1997.

Gli interventi di Autostrade per l’Italia (inseriti nel IV Atto Aggiuntivo del 2004)

Il IV Atto Aggiuntivo, sottoscritto da Autostrade per l’Italia nel dicembre 2002, è divenuto efficace solamente nel giugno del 2004 con la comunicazione dell’Anas della avvenuta registrazione dell’Atto da parte della Corte dei Conti. Solo da allora si sono potuti avviare gli iter progettuali e autorizzativi previsti dalla normativa vigente. Al 30.09.2016 sono stati ultimati i lavori su circa 233 km di rete pari a circa l’ 86% dell’estensione del piano complessivo del 2004.

Gli interventi delle Società Controllate

Sono stati ultimati i lavori su circa 51 km di rete pari a circa il 22% dell’estensione totale degli interventi previsti dalle Società Controllate da Autostrade per l’Italia.