Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Automobilista arrabbiato, viaggio rovinato

Non vi arrabbiate. Fa anche male alla salute. E poi, sinceramente: ma chi ve lo fa fare d’innervosirvi? Specialmente quando siete al volante. Ha fatto bene Sticchi Damiani, il Presidente di Aci, a richiamare l’attenzione su questo aspetto relazionale. Sul sito aziendale, scrive: “Anche alla luce dei recenti fatti drammatici, desidero esortarvi ad essere sempre molto attenti e pazienti alla guida, soprattutto a non reagire mai alle provocazioni che, fatalmente, si possono subire quando siamo alla guida.

Stili di vita e stili di guida si intrecciano e talvolta sfociano nella cosiddetta “Rabbia stradale”, che definisce questi straripamenti emotivi incontrollati e imprevedibili. So bene che in certe situazioni è difficile non alzare la mano in segno di protesta per un torto subito, come una mancata precedenza o una manovra azzardata. Il mio invito, da uomo che guida ancora con tanta passione da cinquantaquattro anni, è quello di fare finta di non vedere le provocazioni, non protestare per la maleducazione alla guida e guardare con concentrazione la strada, ignorando chi non merita la nostra attenzione”.

Meglio, sicuramente, essere tolleranti. Il buonsenso è, ancora una volta, l’atteggiamento più azzeccato. Gli episodi di “Bullismo stradale”, d’altronde, non mancano. La cronaca ce lo ricorda con preoccupante frequenza. “Inoltre – sottolinea il Presidente -, in questo periodo di elevate temperature e congestione delle strade, talune persone sono stressate da tanti problemi e possono più facilmente perdere le staffe, magari senza rendersi conto delle conseguenze terribili a cui si può andare incontro”.

Quando si è impegnati nel traffico bisogna fare ricorso a tutta la nostra razionalità. Ed essere concentratissimi sulla guida. Purtroppo non è così. Almeno, non sempre. In Italia l’81% delle cause degli incidenti stradali è di natura soggettiva: tre su quattro, infatti, sono dovuti a distrazioni.

Condividi, , Google Plus, LinkedIn,