Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Auto elettriche, Panasonic investe su pannelli solari per il tetto

Il 10% della percorrenza annuale di un’auto potrebbe essere alimentato con energia solare

 

Auto elettriche che si muovono sfruttando l’energia prodotta dal sole. Si tratta dell’unione di due mercati: quello della mobilità elettrica e quello della produzione di energia solare. E’ ormai possibile e molti colossi di entrambi i settori si stanno già muovendo in questa direzione.

La soluzione più comune consiste nell’installazione di pannelli solari sul tetto delle vetture. Accade, per esempio, per la Nissan Leaf, la Karma Revero e l’ultima Toyota Prius plug-in hybrid. Il principio è che i pannelli fotovoltaici aiutano a ricaricare le batterie delle auto elettriche aumentando la loro autonomia complessiva.

A pensare di entrare in questo mercato, adesso ci si è messa anche Panasonic che ha cominciato la produzione di un nuovo pannello solare da 180 watt, studiato appositamente per uso automobilistico e installato sull’ultima ibrida di Toyota. La tecnologia è usata anche da Tesla – con cui Panasonic ha un accordo – che usa pannelli solari sul tetto della sua Gigafactory.

Il concetto è quello del “tetto ricaricante” che, per esempio, permette all’auto di Toyota di aumentare l’autonomia a emissioni zero con una singola ricarica da 2,9 a 6,1 km a seconda delle condizioni meteo. Detto in altri termini, secondo quanto dichiarato da Shingo Okamoto, general manager di Panasonic, il 10% circa della percorrenza media annuale dell’auto potrebbe essere alimentato da energia solare.