Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Atlantia-Abertis: via libera dalla Consob spagnola

L’autorità di controllo dei mercati spagnola (Cnmv) ha dato via libera ad Atlantia a presentare la domanda di opa sul gestore autostradale Abertis. L’authority ha ricordato come questo non implica un via libera sull’autorizzazione.

Atlantia ha offerto 16,5 euro per azione per Abertis.  Ora la Consob spagnola ha 20 giorni di tempo per l’autorizzazione ma, in caso di richiesta di ulteriore documentazione, spiegano i media spagnoli, la scadenza potrebbe estendersi a due mesi. In caso di successo, nascerebbe il primo operatore mondiale di autostrade con partecipazioni anche in Sudamerica e nella gestione aeroportuale (Roma e Nizza).

La holding controllata dalla famiglia Benetton punta al 100% del gruppo catalano offrendo 16,5 euro per azione o lo scambio di 0,697 azioni per ogni azione Abertis. L’obiettivo è concludere nel quarto trimestre dell’anno. Decisivo sarà l’atteggiamento del governo di Madrid (Atlantia ha comunque già dato rassicurazioni sul mantenimento di un grado di autonomia alla società) e del primo socio di Abertis, il gruppo finanziario catalano La Caixa che possiede il 22%.

Condividi, , Google Plus, LinkedIn,