Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Asphaltica: 22 al 25 febbraio focus manutenzione strade

A Verona l’ottava edizione di Asphaltica, il salone europeo dedicato all’intera filiera dell’asfalto e delle infrastrutture stradali, in programma dal 22 al 25 febbraio.

La manifestazione è promossa dal Siteb (Associazione italiana bitume asfalto strade) e Veronafiere e raccoglie tutti i principali attori del settore (costruttori di macchine e impianti, laboratori di ricerca, industria chimica per bitumi e additivi, materiali inerti alternativi, membrane di rinforzo e impermeabilizzanti per sottofondi stradali, ecc).

Quest’anno la rassegna si svolgerà in contemporanea con il SaMoTer e, per la prima volta, anche con Transpotec Logitec e metterà in mostra soluzioni e tecnologie per migliorare lo stato di salute delle pavimentazioni in conglomerato bituminoso e, più in generale, delle strade.

Tra i temi chiave su cui si focalizzerà il fitto calendario di convegni e workshop il nuovo codice appalti, le attività di manutenzione e controllo, la sostenibilità ambientale e l’evoluzione della normativa tecnica. Spazio e attenzione poi anche al settore delle macchine stradali, che lo scorso anno ha avviato un’inversione di tendenza delle vendite rispetto ai precedenti anni di crisi, e al mercato delle membrane bituminose di cui l’Italia è primo produttore ed esportatore nel mondo.

«Nell’attuale contesto di scarsi investimenti da parte di Governo ed Enti Locali sul tema strade», evidenzia Michele Turrini, presidente del Siteb, «la prossima edizione di Asphaltica assume un ruolo cruciale di pungolo nei confronti delle Istituzioni che ancora oggi sembrano ignorare il ruolo strategico svolto dal nostro patrimonio stradale, vittima di un graduale processo di decadimento che ci sta portando in coda a tutte le classifiche europee sulla viabilità stradale».

Condividi, , Google Plus, LinkedIn,