Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Argine San Matteo: lavori stradali pronti a partire

“Oggi finalmente viene consegnato il cantiere e iniziano i lavori di sistemazione dell’argine di collegamento tra Cizzolo e San Matteo.

Dopo anni di disagi potranno avere inizio i lavori di consolidamento e di rifacimento della strada che collega le due frazioni del comune di Viadana e che funge da arteria principale per il traffico che da Pomponesco e Dosolo si sposta verso Mantova attraverso il ponte di Torre d’Oglio”.

Lo ha spiegato l’assessore regionale all’Agricoltura Gianni Fava, facendo il punto della situazione dei lavori del tratto arginale San Matteo-Cizzolo a Viadana (Mantova).

“Ci sono voluti anni – ha aggiunto Fava – e l’impegno di questa amministrazione regionale per trovare una soluzione che potesse essere definitiva a un problema che da troppo tempo si stava trascinando anche a causa di una burocrazia asfissiante che certo non ha agevolato il compito di chi cercava di dare risposte adeguate alla popolazione.

Un intervento molto atteso che permetterà di mettere in sicurezza quasi due chilometri di tratto fluviale e contemporaneamente adeguare la strada provinciale che scorre sulla sua sommità.

L’opera viene finanziata con 2,4 milioni di euro, metà dei quali erogati da Aipo e per la restante parte da Regione Lombardia (600.000 euro) e Provincia di Mantova (600.000 euro). L’adeguamento dell’argine permetterà di ripristinare adeguate condizioni di stabilità per evitare il ripetersi delle numerose frane che hanno interessato l’argine, che contestualmente sarà alzato per avere un margine di almeno un metro sulla massima piena di riferimento.

Condividi, , Google Plus, LinkedIn,