Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Approvati diversi progetti per ammodernamento strade regionali in Val d’Aosta

L’Assessorato delle Opere pubbliche, difesa del suolo e edilizia residenziale pubblica comunica che la Giunta regionale, nella seduta di ieri, lunedì 18 dicembre 2017, ha approvato diversi progetti per lavori di ammodernamento delle strade regionali.

Sono in particolare stati approvati i progetti esecutivi per:

  • lavori di miglioramento della viabilità di accesso al Parco del Mont Avic, per 408 mila euro;
  • lavori di adeguamento di tratti puntuali della strada regionale n. 20 di Gressan-Aymavilles e di prolungamento dei marciapiedi, nel Comune di Aymavilles, per 1 milione 450 mila euro;
  • lavori di ammodernamento ed efficientamento energetico del sistema di illuminazione stradale della galleria al Km 0+185 della SR n. 28 di Bionaz, per 226 mila euro;
  • lavori di manutenzione straordinaria del cavalcavia ferroviario sulla strada regionale n. 27 in Comune di La Salle, per 695 mila euro.

Per quanto riguarda l’intervento sulla viabilità per il Mont Avic – dichiara l’Assessore Mauro Baccega – si prevede un miglioramento dell’innesto tra la strada comunale di accesso al parco e la strada regionale n. 2, così da consentire il completamento della riqualificazione delle aree limitrofe. Questi lavori saranno avviati nel secondo semestre del 2018.

Sulla strada regionale n. 20 – prosegue l’Assessore Mauro Baccega – si prevede l’allargamento e l’adeguamento della sede stradale, a partire dalla rotatoria posta all’incrocio con la strada regionale n. 47 per Cogne, verso Gressan, per un tratto di circa 260 metri che interessa la parte maggiormente urbanizzata di strada. Verrà anche proseguito il marciapiede esistente. L’avvio dei lavori è fissato per l’inizio del 2019.

Nella galleria posta al Km 0+185 nel Comune di Bionaz – continua l’Assessore Mauro Baccega – verrà sostituito l’impianto di illuminazione con il sistema a LED, intervenendo anche sulle due torri faro poste all’ingresso della galleria, e installando un sistema di telecontrollo per la gestione e monitoraggio dell’impianto. I lavori saranno avviati nella seconda metà del 2019.

Per il cavalcavia ferroviario esistente sulla strada regionale n. 27, all’imbocco del Comune di La Salle – dichiara ancora l’Assessore Mauro Baccega – si prevede un importante intervento di manutenzione con asportazione delle parti ammalorate e ripristino dei copriferri, la realizzazione dell’impermeabilizzazione e il rinforzo e rifacimento del cordolo laterale con installazione di una nuova barriera stradale. I lavori saranno eseguiti a partire dal 1° trimestre 2019.