Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Appalti a portata di click in provincia di Trento

E’ attivo da febbraio un nuovo sistema di monitoraggio degli appalti pubblici che permette di avere sotto controllo in tempo reale lo stato di avanzamento delle procedure di gara gestite dall’Agenzia provinciale per gli appalti e i contratti (APAC). “Si tratta di un passaggio importante – spiega l’assessore alle infrastrutture e all’ambiente Mauro Gilmozzi – per rendere il sistema il più trasparente possibile.

Il sito permette, in linea con gli obiettivi di trasparenza, efficienza e accelerazione delle procedure di gara promossi dalla riforma degli appalti, di monitorare costantemente lo stato di avanzamento delle procedure di gara”.

Oltre all’applicativo (http://apac.provincia.tn.it/) è stata introdotta anche una nuova figura, ovvero un tutor che ha il compito di monitorare le procedure di gara. “Il tutor – sottolinea l’assessore Gilmozzi – ha il compito esclusivo di facilitare le attività laddove le cose si inceppano per i motivi più svariati che possono andare dalla documentazione non completa, alle difficoltà interpretative delle norme, alla tipologia di criterio per l’aggiudicazione individuato.

Questi due nuovi strumenti consentono quindi di prenderci cura della pratica al fine di migliorare il sistema”.