Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Aperta al traffico galleria paravalanghe di passo Giovo

Passo Giovo

La nuova galleria paravalanghe sulla strada statale, situata poco sotto passo Giovo, “garantisce maggiore sicurezza su un tratto stradale che negli ultimi anni era stato chiuso in più occasioni per eventi valanghivi” afferma l’assessore provinciale alle infrastrutture Florian Mussner che ricorda “in solo circa sei mesi è stato possibile aprire al traffico la struttura prima dell’inverno raggiungendo così l’obiettivo ambizioso che ci eravamo prefissati”. La Provincia investe nel nuovo manufatto 3,1 milioni di euro, mentre il Comune di San Leonardo in Passiria si assume i costi per la progettazione.

La nuova galleria è aperta sulla lunghezza dei suoi 180 metri ed è sostenuta da piloni di cemento a forma di V. L’altezza della struttura supera i cinque metri mentre la larghezza, compreso marciapiedi di servizio, raggiunge i nove metri.

Entro la prossima estate l’associazione d’imprese Alpenbau-Passeierbau-Gasser Markus provvederà al completamento degli ultimi lavori di allestimento. Progettazione e direzione lavori fanno capo allo studio ingegneristico Bergmeister di Varna. La deviazione stradale a valle della galleria utilizzata durante la fase costruttiva sarà tolta e l’area ripristinata nel corso della primavera prossima.