Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Anas, si sblocca la trattativa con il Mef per l’autonomia finanziaria

Si sblocca la trattativa tra Ministero dell’Economia, da una parte, e Infrastrutture e Anas dall’altra, per la definizione del Contratto di programma Anas, quello che in base alla legge di Stabilità 2016, già da un anno avrebbe dovuto essere definito e prevedere l’autonomia finanziaria della società statale per le strade.
Dopo lo stallo dei mesi scorsi, che aveva fatto temere un rinvio sine die dell’operazione, il clima si è ora rasserenato. Una fonte vicina alle trattative parla di «incomprensioni tra Mef e Anas sul meccanismo di calcolo del corrispettivo», che sarebbero state superate.

In realtà dietro le continue richieste di spiegazioni e modifiche dei mesi scorsi, da parte del Mef, si celavano nuove perplessità sulla fattibilità dell’operazione, sul fatto in particolare che il corrispettivo potesse coprire non solo i servizi resi da Anas ma anche gli investimenti.

Ora i tecnici del Mef, forse su pressione dello stesso Ministro Pier Carlo Padoan, hanno dato il via libera a un’operazione che dovrebbe sbloccare i 6 miliardi di finanziamenti per Anas già in bilancio e consentire per il futuro più certezze di risorse per la società, più capacità autonoma di indebitamento, e anche la fusione nel gruppo FS.