Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Anas e Regione Valle d’Aosta: investimenti per 50 milioni

Come annunciato in Consiglio regionale nel relazionare l’Assemblea, a Roma, la scorsa settimana, il Presidente della Regione, Laurent Viérin, ha incontrato il Presidente e Amministratore delegato di Anas SpA, Gianni Vittorio Armani, per avviare un tavolo di confronto su alcune tematiche importanti in materia di interventi sulla rete stradale statale in Valle d’Aosta, individuando, in modo congiunto, prospettive e soluzioni volte a sbloccare alcune attuali situazioni di stallo e a rilanciare nuovi progetti.

Nello specifico, è stato confermato che, entro la fine di quest’anno, riprenderanno le procedure di appalto per affidare la continuazione dei lavori della variante di Etroubles e Saint-Oyen sulla SS 27 del Gran San Bernardo.

Con la prossima definizione del contenzioso con le imprese, sarà dunque attesa la ripresa della lavorazione sulla SS 26 in località Amérique evitando di creare disagio alla viabilità nel periodo natalizio e sono stati inoltre programmati i fondi  per la progettazione della messa in sicurezza della parete rocciosa sovrastante la strada di accesso all’abitato e al Forte di Bard.

Si aprirà, inoltre, un tavolo di confronto per risolvere la questione dei passi carrai, particolarmente sentita nella Vallata del Gran San Bernardo, i cui accessi ai terreni agricoli sono stati chiusi a seguito del posizionamento, da parte di Anas, di nuove barriere stradali.

Infine, è stato aperto un dialogo sulla programmazione e la calendarizzazione che la società – che si occupa della rete stradale statale – intende portare avanti in Valle d’Aosta, prevedendo un piano di investimenti di circa 50 milioni di euro a favore della Valle d’Aosta, su interventi riguardanti il rifacimento di pavimentazioni stradali e interventi di manutenzione di cordoli e posizionamento di nuovi sicurvia.

È’ stato un incontro produttivo e proficuo – dichiara il Presidente Laurent Viérin – volto a fare il punto su questioni già aperte e al tempo stesso su situazioni nuove che possono tradursi, a breve, in progetti di sviluppo per le nostre principali arterie stradali.

L’impegno di Anas attraverso il Presidente Armani, si tradurrà in investimenti pari a 50 milioni di euro a favore della Valle d’Aosta: riteniamo sia questo un elemento di attenzione per la nostra realtà che apprezziamo e che seguiremo da vicino con la disponibilità e la collaborazione dovute.