Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Anas, Osservatorio del traffico: a marzo +6,2% su tutta la rete

Traffico in crescita a marzo 2017 sul campione della rete stradale e autostradale di oltre 26 mila km gestita da Anas. L’Indice di Mobilità Rilevata (IMR) dell’Osservatorio del Traffico ha infatti registrato un incremento del 6,2% rispetto al mese di febbraio 2017 e del 3,5% con lo stesso mese del 2016.

Scomponendo il dato all’interno delle macro-aree, il tasso di aumento dei veicoli totali è così distribuito: rispetto al mese precedente, marzo ha riportato un incremento del 7% al Nord, del 5% al Centro, al Sud e in Sardegna, mentre la Sicilia si distingue con un +9%; anche il confronto con marzo 2016 mostra segnali positivi: +3% al Nord, +2% al Centro, +5% al Sud, +6% in Sicilia, stabile invece la Sardegna.

Spicca in particolare il segmento dei veicoli pesanti. Su base nazionale l’IMR registra un aumento del 9% rispetto a febbraio 2017 con un picco in Sicilia del 12,3%. Bene anche il confronto con stesso mese dello scorso anno: +10% circa su tutto il territorio con una punta massima raggiunta dal Centro con un +12% .

Le arterie più trafficate della rete Anas

Il Grande Raccordo Anulare di Roma si conferma l’arteria più trafficata della rete Anas: lo scorso venerdì 24 marzo è stato il giorno più trafficato con il passaggio di 168.401 veicoli. Secondo e terzo posto, sempre venerdì 24 marzo, lo raggiungono rispettivamente la Tangenziale di Bari, lungo la strada statale 16 “Adriatica”, con 133.248 veicoli e la A91 “Roma Fiumicino” con 92.478.

Tutte le infografiche e dati analitici dell’Osservatorio Traffico Anas sono disponibili sul sito istituzionale, al link al seguente link http://www.stradeanas.it/it/le-strade/osservatorio-del-traffico/archivio-osservatorio-del-traffico.