Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Anas e La Repubblica presentano la Guida “Autostrada del Mediterraneo”

C’è un bellissimo pezzo d’Italia tra Salerno e Reggio Calabria, tutto da scoprire percorrendo la A2 Autostrada del Mediterraneo: un’autostrada rinnovata che, oltre ad accorciare i tempi di percorrenza, offre ora anche la possibilità di conoscere i tanti tesori e ricchezze paesaggistici, culturali ed enogastronomici del Sud Italia.

È questo l’obiettivo illustrato dal nuovo volume “Autostrada del Mediterraneo – Guida per viaggiare con gusto 2017”, presentata oggi alla Biblioteca Casanatense alla presenza del Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Dario Franceschini.

L’iniziativa è stata illustrata dal vice direttore di Repubblica Giuseppe Smorto, dal presidente di Anas Gianni Vittorio Armani e dal direttore delle Guide di Repubblica Giuseppe Cerasa. Sono intervenuti, inoltre, Gerardo Mario Oliverio, Presidente della Regione Calabria, ed Elio Manti, Dirigente Generale del Dipartimento Programmazione e Finanze della Regione Basilicata

La guida, ideata da Repubblica in collaborazione con Anas e con le Regioni Basilicata e Calabria, punta a condurre i lettori alla scoperta del bello e del buono in Campania, Basilicata e Calabria. Un viaggio attraverso 34 itinerari distribuiti lungo i 432 chilometri della nuova autostrada, conducendoli attraverso racconti evocativi e consigli preziosi alla scoperta dei luoghi da non perdere.

La guida – che sarà in edicola a partire da mercoledì 28 giugno al prezzo di 1,90 euro, più il costo del quotidiano – è un prezioso vademecum per chi è curioso di scoprire le bellezze naturali, i monumenti, le aree di pregio, ma anche i tesori dell’enogastronomia di ogni.

Il presidente di Anas, Gianni Vittorio Armani, ha sottolineato come la realizzazione della guida insieme a La Repubblica rappresenti un ulteriore punto del piano di valorizzazione che l’Azienda, nell’ambito di una nuova strategia di sviluppo, ha elaborato per la A2 Autostrada del Mediterraneo. Un’opera considerata un’infrastruttura fondamentale per la mobilità del Paese, oggi con un tracciato più rapido e sicuro.

“Le infrastrutture – ha detto il presidente Armani – non sono solo cemento e acciaio ma anche tecnologia e strumento di valorizzazione e sviluppo del territorio. Prima la Salerno-Reggio Calabria era più un impedimento ed era meglio lasciar perdere piuttosto che andarci. Oggi, oltre a impiegare un’ora in meno, consente di attraversare un territorio bellissimo che deve essere raccontato”. Un percorso avviato da tempo e che – ha precisato Armani – proseguirà anche successivamente, quando la A2 diventerà la prima smart road italiana, predisposta anche per la guida autonoma.

“L’Autostrada del Mediterraneo – ha dichiarato il ministro dei Beni Culturali, Dario Franceschini – offre al viaggiatore molte opportunità per scoprire o riscoprire un patrimonio culturale straordinario. Dai castelli svevi e aragonesi ai parchi archeologici di Paestum, Ercolano e Pompei, dal Parco Nazionale del Cilento al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria sono molti i luoghi che, anche grazie a questa guida, potranno essere tappe di un viaggio che ogni volta si rivelerà un’esperienza”.

“Il progetto di rilancio della nuova A2 non solo come infrastruttura di trasporto, ma anche come spazio di promozione turistica del territorio, ha rilevanza strategica per la Calabria”, ha sottolineato il Presidente della Regione Calabria Mario Oliverio. L’Autostrada del Mediterraneo può fare da volano per lo sviluppo della Regione. Rappresenta, infatti, non solo un’arteria su cui si spostano quotidianamente merci e passeggeri, ma anche il biglietto da visita per i turisti che la visitano”.

“Ci siamo divertiti – ha spiegato Giuseppe Cerasa, direttore delle Guide di Repubblica – a scoprire le bellezze e le opportunità turistiche che nascono da questa spina dorsale del Mezzogiorno, immaginando decine di scenari di viaggio capaci di favorire e approfondire la conoscenza dei territori di Campania, Basilicata e Calabria.

Gli itinerari presenti all’interno del volume Autostrada del Mediterraneo Guida per viaggiare con gusto 2017 portano alla scoperta di costiere romantiche, di castelli da sogno, di montagne incantate, di spiagge incontaminate, tutti tesori del nostro Sud che possono valere un viaggio alla scoperta del bello e del buono di questa Italia”.