Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Anas con AIPCR e Fastigi: Meeting Ue sulle gallerie TEN-T

L’Italia ha il 44,4% delle gallerie in Europa, il valore più alto della rete Trans European Network (TEN-T), con una maggior concentrazione soprattutto in alcune regioni (solo la Liguria, ad esempio, ha il 14% del totale delle gallerie europee). L’Italia è anche al secondo posto al mondo, dopo il Giappone.

Sulle strade e autostrade di Anas sono presenti 1.300 gallerie, delle quali 101, che sviluppano 190 chilometri, fanno parte della rete Trans European Network (TEN-T). Si tratta di numeri molto importanti che sono stati oggetto della conferenza internazionale “La sicurezza nelle gallerie stradali – Le misure gestionali nella direttiva europea”, organizzata dal Comitato Nazionale dell’Associazione mondiale della strada AIPCR/PIARC e dalla Fondazione Fastigi (una fondazione culturale senza fini di lucro che ha come scopo la formazione e la ricerca tecnologica nel campo delle infrastrutture e delle gallerie).

Lo scopo dell’incontro è stato quello di fare il punto sulla Direttiva 2004/54/CE, che prevede l’adeguamento delle gallerie della rete stradale Trans-Europea ai nuovi standard di sicurezza. Anas nell’occasione ha presentato lo stato dell’arte delle 101 gallerie TEN-T di propria competenza, 62 delle quali sono già state adeguate, 19 sono in corso di adeguamento, mentre per 20 i lavori sono stati programmati.

Il costo totale degli interventi è di 619,4 milioni di euro, dei quali 348,1 spesi fino al 2014, 23,9 nel 2015, 11 nel 2016, mentre è prevista una spesa di 126,6 milioni di euro per il 2017 e 109,8 per il 2018. Anas, sempre per adeguare le sue gallerie agli standard della normativa europea e per garantire le strutture tecnologiche più all’avanguardia, ha anche approvato il progetto #greenlight, che si pone l’obiettivo di ridurre i consumi energetici per l’illuminazione nelle gallerie della rete stradale di competenza. Il progetto, per un investimento complessivo pari a circa 155 milioni di euro, prevede la sostituzione dei corpi illuminanti obsoleti con LED di ultima generazione con regolazione puntuale e monitoraggio dei consumi.

Condividi, , Google Plus, LinkedIn,