Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

ANAS: CDA approva progetti in 7 regioni per 1,4 mld

Il Cda di Anas ha dato il via libera a sette progetti per la realizzazione di nuove opere infrastrutturali che riguardano Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Toscana, Campania, Puglia e Sardegna per un investimento complessivo di 1.375 milioni.

In particolare, sono stati approvati: in Lombardia, il progetto di fattibilità tecnica ed economica dei lavori di costruzione della variante in galleria della strada statale 45bis “Gardesana Occidentale”, nel comune di Gargnano, in provincia di Brescia. L’importo complessivo dell’investimento è di oltre 89 milioni.

In Veneto, il progetto esecutivo del primo stralcio per l’intervento di completamento della tangenziale di Vicenza. L’importo complessivo dell’investimento è di oltre 86 milioni.

In Emilia Romagna il progetto definitivo del primo e secondo stralcio per il prolungamento della tangenziale Nord di Reggio Emilia tra San Prospero Strinati e Corte Tegge sulla strada statale 9 “Via Emilia”. L’importo complessivo dell’investimento dei lavori è di quasi 191 milioni.

In Toscana, il progetto definitivo del lotto 9 dell’itinerario Internazionale E78-S.G.C. “Grosseto-Fano” per l’adeguamento a quattro corsie del tratto Grosseto-Siena della strada statale 223 “di Paganico” nei comuni di Sovicille, Murlo e Monticiano, in provincia di Siena. L’importo complessivo dell’investimento dei lavori è di quasi 162 milioni.

In Campania, nel beneventano, i progetti sia dei lavori di completamento sulla strada statale 212 “della Val Fortore”, dallo svincolo di S. Marco dei Cavoti a San Bartolomeo in Galdo per la variante all’abitato di S. Marco dei Cavoti, sia dell’adeguamento a quattro corsie del tratto di strada statale 372 “Telesina” compreso tra il Km. 37,000 (svincolo di San Salvatore Telesino) al km 60,900 (svincolo di Benevento). Il valore dell’investimento dei due lotti è rispettivamente di 71,2 milioni e di 460 milioni.

In Puglia, il progetto definitivo del primo lotto dell’itinerario Maglie-Leuca sulla strada statale 275 “di Maglie Leuca”, da Maglie fino alla zona industriale di Tricase, nel leccese,  per un’estensione complessiva di 23 km per un importo complessivo dell’investimento di oltre 244 milioni.

In Sardegna, il progetto definitivo e l’autorizzazione a redigere la progettazione esecutiva per la risoluzione dei nodi critici e l’eliminazione degli incroci a raso della strada statale 131 “Carlo Felice”, tra il km 108,300 ed il km 158,000, nelle province di Oristano, Nuoro e Sassari. L’importo complessivo dell’investimento è di oltre 79 milioni.

“Con l’approvazione del contratto di Programma – ha affermato il presidente di Anas Gianni Vittorio Armani -, Anas da’ il via a importanti investimenti per potenziare alcuni assi strategici del Paese. Gli interventi approvati dal Cda sono stati scelti sulla base di criteri e analisi costi-benefici, con l’obiettivo di migliorare la sicurezza ed il comfort di guida nonchè di favorire la mobilità per il tessuto produttivo territoriale, creando le condizioni per un ulteriore sviluppo economico del Paese”.