Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Ambiente: Piano anti-dissesto vale 29 miliardi, 10 disponibili

Il Ministro Galletti: ‘Finalmente investiamo in prevenzione’ – Per mettere in sicurezza l’Italia dal dissesto idrogeologico (alluvioni, frane, valanghe, erosione delle coste) servono almeno 29 miliardi di euro. «Per anni – ha affermato il Ministro Galletti – si è detto che per risolvere il problema del dissesto idrogeologico servivano 100 miliardi di euro. Era un pretesto per non affrontare il problema.

Con questa pubblicazione, abbiamo fatto un piano delle opere necessarie, abbiamo individuato le priorità. Non stiamo dicendo che abbiamo risolto il problema del dissesto, realizzare questo piano è un lavoro di vent’anni. Stiamo però dicendo che abbiamo cominciato questo lavoro, che finalmente torniamo a investire in prevenzione, anno dopo anno».

Di questi, 10 miliardi sono a disposizione, tra vecchi e nuovi fondi, e opere per 4,8 miliardi sono già definite e in fase di attuazione. Lo stato dell’arte del piano nazionale di prevenzione del rischio idrogeologico è stato fatto a Palazzo Chigi con il ministro dell’Ambiente Gianluca Galletti, il sottosegretario alla presidenza Maria Elena Boschi, il coordinatore della struttura tecnica di missione del governo #italiasicura e il suo direttore Mauro Grassi.

Tutti i numeri e la lista dei progetti e riportata nel volume ‘Italiasicura, il Piano nazionale di opere e interventi e il piano finanziario per la riduzione del rischio idrogeologico’, che sarà disponibile integrale sul sito di #italiasicura.