Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Al via gli Stati Generali della logistica Nord Est all’Arsenale di Venezia

Oggi, Giovedì 26 ottobre, all’Arsenale Militare di Venezia, si terranno gli Stati Generali della Logistica del Nordest, occasione per fare il punto della situazione della portualità, della logistica e dei trasporti della regione con l’obiettivo di delineare lo stato dell’arte delle infrastrutture e dei servizi offerti da porti e interporti di Veneto, Emilia Romagna e Friuli Venezia Giulia.

Dopo i saluti istituzionali della Marina Militare e del sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, i lavori si apriranno con una relazione di Ennio Cascetta (RAM Spa) per fare il punto sulla logistica a Nordest nel contesto delle politiche nazionali. Seguirà una tavola rotonda sulle previsioni di crescita dei porti e interporti del Nordest alla quale prenderanno parte Pino Musolino (AdSP Adriatico Settentrionale), Zeno D’Agostino (AdSP Adriatico Orientale), Daniele Rossi (AdSP Adriatico Centro-Settentrionale) e Matteo Gasparato (Interporti Riuniti).

Protagonisti della seconda tavola rotonda saranno invece gli operatori privati, le imprese che ogni giorno utilizzano le infrastrutture dei territori per le loro attività. Ai rappresentanti delle imprese è affidato il compito di evidenziare le opportunità, ma anche le criticità, del sistema. L’incontro si chiuderà con le dichiarazioni dei presidenti delle tre Regioni del Nordest, Luca Zaia (Veneto), Debora Serracchiani (Friuli Venezia Giulia) e Stefano Bonaccini (Emilia Romagna).

Le conclusioni sono affidate al ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio.

In occasione dell’incontro, a sancire la collaborazione futura e fattiva tra i sistemi portuali e gli interporti, sarà firmato un position paper strategico che costituirà una cabina di regia tra porti, interporti e Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per il rilancio della logistica a Nordest.

L’intenzione è che la sottoscrizione del documento costituisca l’inizio di un percorso comune che, nel tempo, porterà alla redazione di un vero e proprio protocollo di intesa volto a potenziare e armonizzare gli interventi programmati, i cantieri aperti e le priorità di ciascun territorio dando vita ad un sistema logistico integrato di infrastrutture e servizi per l’intero Nordest.