Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Aeroporti, Enac: nei prossimi 5 anni investimenti per 4,2 mld

Nel settore aeroportuale sono programmati, per i prossimi 5 anni, finanziamenti di opere pari a 4,2 miliardi. Le opere saranno finanziate quasi per intero dai gestori.

In particolare, nel prossimo quinquennio sull’Aeroporto di Roma Fiumicino è previsto un investimento di circa 1.750 milioni, sugli scali di Milano Linate e Milano Malpensa 579 milioni e sull’Aeroporto Venezia Tessera 533 milioni.

La crisi di Alitalia non è un freno agli investimenti, neppure a Fiumicino, perché da anni negli aeroporti italiani si assiste allo sbarco di nuove compagnie aeree o al rafforzamento di quelle già presenti, tra vettori di linea e compagnie low cost.

E’ quanto si legge nel Report Enac del 2017, dove si fotografa lo stato di attuazione degli investimenti effettuati dalle società di gestione degli aeroporti italiani fino al 31 dicembre 2016 e quelli programmati per il prossimo quinquennio, come previsto nei contratti di programma stipulati tra l’Enac e le singole società, che contengono anche i piani per la realizzazione degli investimenti infrastrutturali negli aeroporti.