Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

A21 Piacenza-Brescia: firmata la concessione al gruppo Gavio

A due anni dall’aggiudicazione del 2015, è stata sottoscritta la convenzione per la concessione autostradale al gruppo Gavio del tratto Piacenza-Cremona-Brescia dell’A21. L’aggiudicatario Autovia Padana (controllato dalla Satap del gruppo Gavio con una quota del 70% e dalla collegata Itinera con una quota del 30%) si era aggiudicato gli 88,6 km di asfalto vincendo la gara del ministero delle Infrastrutture, dopo la scadenza della precedente gestione di Centropadane, battendo un offerta del Consorzio Sis. La nuova Concessione avrà una durata di 25 anni a partire dalla sua efficacia. Nota bene: con l’aggiudicazione definitiva, Gavio dovrà occuparsi dell’annosa questione degli espropri lungo la corda molle, da Azzano Mella a Ospitaletto: gli espropriati, in prevalenza agricoltori, dovranno essere risarciti.

La società Centropadane – con una nota – esprime« soddisfazione per la firma, che prevede la piena tutela dei livelli occupazionali nell’interesse degli oltre 200 lavoratori che fanno capo alla società e sblocca le risorse attese dagli enti pubblici azionisti». Il neopresidente Fabrizio Scuri spiega che il provvedimento: «è il frutto di una lunga azione di mediazione condotta dal consiglio di amministrazione uscente e dall’attuale direttore Alessandro Triboldi nell’interesse dei soci, a partire dagli enti pubblici di Brescia e Cremona che ne detengono la maggioranza. Centropadane non può dunque che essere soddisfatta del fatto che tale iter si avvii finalmente verso una celere conclusione».

L’autostrada A21 Piacenza-Cremona-Brescia si sviluppa per 88,6 chilometri, attraversando i territori di due regioni, Emilia Romagna e Lombardia, e collega l’autostrada A21 Torino-Piacenza con l’Autostrada A4, con un traffico veicolare nel 2016 di circa 27 milioni di passaggi.