Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

A Prato una app sulle info di pubblica utilità

Il Comune di Prato ha siglato un accordo regionale con Anci Toscana e Cispel Toscana (l’associazione regionale delle imprese di servizio pubblico) con il supporto tecnico di Anci Innovazione e Geoapp, spin off dell’Università di Firenze, per comunicazioni di servizio relative alle interruzioni di servizio e ai cantieri, per lavori all’acquedotto e al sistema fognario che interessano il comune.

Ma non mancheranno aggiornamenti sull’allerta meteo, informazioni riguardanti la protezione civile. Notizie che la cittadinanza pratese potrà ricevere direttamente sul proprio apparecchio cellulare attraverso un’applicazione “leggera” (occupa poca memoria) realizzata ad hoc, dal nome semplice ed esplicativo, ”Cittadino Informato”, che potrà essere scaricata in forma gratuita su smartphone e tablet.

A tal proposito il vicesindaco Simone Faggi ha dichiarato: “La nuova app vuole avvicinare i cittadini ai temi di protezione civile, portando alla consapevolezza delle allerte e dei lavori di tutti i giorni. Questa nuova app va incontro a questa esigenza per rendere usufruibili dati e informazioni in tempo reale. Un ulteriore strumento a disposizione del cittadino oltre ai servizi offerti dal sito, dai social e dal servizio sms.

“Sergio Brachi, responsabile della Protezione civile della città di Prato è andato più nel dettaglio dicendo che “l’app, disponibile sia per Android che per Apple, è direttamente collegata al Centro Funzionale Regionale, dunque le notifiche di allerta arrivano in contemporanea sia a noi della Protezione civile che ai cittadini che hanno scaricato l’app, al cui interno troviamo una mappa cartografica, oltre che del territorio toscano anche della città di Prato, che ci mostra con delle semplici selezioni, quali sono le zone a maggior rischio idraulico e di frana. Stiamo comunque lavorando per integrare nuovi strumenti e servizi.” Già due anni fa il Comune di Prato aveva aderito al progetto di Anci Toscana e Anci Innovazione per informare la cittadinanza sui contenuti del piano di protezione civile comunale e sulle comunicazioni di pubblica utilità che riguardano il territorio.

L’Anci sta proponendo anche ad altri enti che erogano servizi o danno informazioni d’interesse generale, come Anas e la società Autostrade (per la viabilità), Enel e Enel Gas, i Consorzi di Bonifica di poter dare notizie attraverso quest’applicazione. La fase sperimentale del progetto ha coinvolto una trentina di enti locali, tra i quali diversi capoluoghi di provincia oltre a Prato: Massa, Arezzo, Siena, Pistoia, ed è stata incentrata sui servizi di Protezione Civile con il nome ”Prociv pas – Informati e Sicuri”. “Cittadino Informato” sostituisce la già precedente applicazione usata sul territorio “Informati e sicuri”.