Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Weekend di maltempo: il ciclone Golia porta nubifragi, vento e neve

Weekend di forte maltempo, con un vortice freddo in arrivo dal Nordatlantico, nevicate intense sulle Alpi e forti piogge, soprattutto al Centro Nord.
Tra domenica e lunedì, poi, secondo gli esperti meteo, l’Italia sarà interessata da un vero e proprio ciclone mediterraneo, posizionato tra Corsica e Tirreno, con tanta pioggia, burrasche di vento e ancora neve sulle Alpi. Il ciclone «Golia» porterà forti temporali soprattutto in Liguria e Piemonte sabato 27 e domenica 28.

Prima perturbazione sabato, dunque, con piogge e rovesci anche forti, con possibili nubifragi, in particolare al Nord, Toscana, Umbria e Sardegna. Domenica, maltempo in recrudescenza sempre al Nord, Toscana e Sardegna, specie nella seconda parte della giornata, con piogge anche molto forti. Il maltempo si estenderà questa volta anche al resto del Centrosud ma dovrebbe colpire in modo particolare i versanti tirrenici, soprattutto Lazio e Campania.

I venti saranno forti su tutta la Penisola. Le Alpi faranno il pieno di neve con nevicate copiose ed abbondanti specie sui versanti sud alpini, dapprima a quote medio-basse, poi in rialzo; accumuli anche di oltre 1 metro dai 1700-2000m. Sulle Dolomiti sono attesi 70 cmdi neve. Sul Piemonte e nell’entroterra ligure la neve cadrà fino a quote collinari.