Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Viabilità complementare sulla A12 Civitavecchia-Tarquinia

Nuovo cantiere sull’autostrada A12 Roma-Civitavecchia. La Sat, Società autostrada tirrenica, ha appaltato alla Mubre costruzioni edili stradali di Marostica (Vicenza) ilavori di completamento della viabilità secondaria complanare (attraversamento del fiume Mignone), nel tratto Civitavecchia-Tarquinia (lotto 6/A). Al bando da 4,6 milioni hanno partecipato 110 concorrenti. L’intervento è stato assegnato per 3,095 milioni.

Il tratto a sud che va da Civitavecchia a Tarquinia, aperto al traffico il 22 marzo 2016 e con pedaggiamento dal 1° aprile 2016, ricade nel Comune di Tarquinia per una lunghezza di 14,65 Km e si innesta in prosecuzione con l’autostrada A12 Roma-Civitavecchia.
L’infrastruttura ripercorre il sedime esistente dell’Aurelia, allargata da strada extraurbana a due corsie a sezione tipo autostradale di larghezza pari a 24 metri, composta da due carreggiate distinte suddivise da un margine di 3 metri. La sovrapposizione dell’infrastruttura al percorso dell’Aurelia ha ridotto notevolmente l’impatto sul territorio e ha risolto quello che è stato per anni un nodo critico del traffico che generava rallentamenti.

Maxiribasso sulla Domitiana. L’Anas ha assegnato alla Nicro costruzioni di Cancello e Arnone (Caserta) i lavori di manutenzione straordinaria per il miglioramento della sicurezza stradale e la realizzazione delle intersezioni a raso tra i km 7+500 – 11+950 – 22+700 – 23+100. Lo sconto è stato del 41,1% su 3,1 milioni.