Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Via Francigena, Cappellini: vogliamo potenziare conoscenza e fruizione

“Ho riunito nel Castello di Belgioioso amministratori e operatori culturali interessati dal percorso lombardo della Via Francigena. È stato un incontro molto positivo che ha confermato la volontà dei territori interessati di voler collaborare ancora di più con Regione Lombardia e valorizzare il più possibile il tratto della Via Francigena lombarda che passa dalle province di Lodi e Pavia”. Lo ha detto l’assessore alle Culture, Identità e Autonomie di Regione Lombardia, Cristina Cappellini, al termine dell’incontro avvenuto con i sindaci e gli operatori culturali interessati e responsabili del tratto di Via Francigena sul territorio lombardo.

Presente anche il presidente dell’Associazione europea delle Vie Francigene, Massimo Tedeschi, e alcuni rappresentanti dell’Associazione stessa.

AZIONI COMUNI PER SVILUPPARE IMPORTANTE PEZZO DI TERRITORIO -“Regione Lombardia ha fatto davvero molto in questi anni per la valorizzazione della Via Francigena, ma abbiamo voluto questo ulteriore incontro e momento di confronto, molto apprezzato dai sindaci e dagli operatori, – ha spiegato l’assessore – perché è nostra intenzione sviluppare azioni che valorizzino e promuovano ancora di più un patrimonio lombardo straordinario, in crescita, ma non ancora conosciuto come meriterebbe”.

PUNTIAMO A VIA FRANCIGENA SITO UNESCO – “Proprio come abbiamo fatto per i siti Unesco – ha detto ancora – vogliamo coinvolgere maggiormente i territori interessati e insieme trovare le strategie migliori affinché la Via Francigena diventi uno dei percorsi più conosciuti e apprezzati a livello internazionale. Da oggi, quindi, anche sulla base della nuova legge di riordino della cultura lombarda, approvata il mese scorso dal Consiglio regionale, che prevede una grande attenzione agli itinerari culturali e in particolare a quelli legati alle nostre radici cristiane, diamo un’accelerata al percorso di valorizzazione della Via Francigena e alla sua candidatura a patrimonio dell’Unesco”.