Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Uruguay, il ponte circolare sulla laguna

L’opera di Vinoly in Uruguay è solo l’ultimo ponte spettacolare costruito negli ultimi anni nel mondo. Tra le strutture che meritano una menzione c’è anche il Qingdao Bay Bridge, in Cina. Si tratta del ponte più lungo al mondo, 41,58 km, ed è stato costruito in soli quattro anni. Unisce la città di Tsingtao con l’isola Huangdao (Epa).

«Una laguna dentro la laguna». Così l’archistar Rafael Vinoly, nato 71 anni fa a Montevideo, ha descritto la nuova opera realizzata in Uruguay per collegare le due sponde della Laguna Garzon. Si tratta di un ponte circolare, una mega rotonda, che fa sì che l’attraversamento risulti molto più lungo della reale distanza tra una costa e l’altra.
L’obiettivo – ha spiegato l’architetto – non è solo «estetico» ma anche pratico. Il ponte circolare permetterà il passaggio a un numero maggiore di veicoli (circa mille al giorno secondo i calcoli) e rallenterà il traffico aumentando la sicurezza degli automobilisti. Ma non solo.

«Il concetto del Puente Laguna Garzon – ha spiegato Vinoly – è quello di trasformare un incrocio di veicoli in un evento, in un’occasione per godere di un panorama straordinario». Non a caso sul ponte è stata realizzata un corsia dedicata ai soli pedoni. Ovviamente non sono mancate le critiche all’opera (costata 10 milioni di dollari e finanziata dall’imprenditore argentino Eduard Costantini ). Per realizzarla sono stati utilizzate oltre 450 tonnellate di acciaio e 3.500 metri cubi di cemento.