Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Un ponte sul Mar Rosso per collegare l’Egitto e l’Arabia Saudita

Un ponte che unisca l’Egitto all’Arabia Saudita. Un’opera mastodontica proposta anche in passato, senza diventare realtà. Il re dell’Arabia Saudita, recentemente in visita al Cairo, ha annunciato che l’opera questa volta si realizzerà.

“Lo storico passo di collegare due continenti, Africa e Asia, è una trasformazione qualitativa che aumenterà il commercio transcontinentale fino a livelli senza precedenti” ha affermato il re saudita Salman nella conferenza stampa congiunta con il presidente dell’Egitto Abdel Fattah al-Sisi. Stime realizzate in passato prevedevano un costo di circa 4 miliardi di dollari per finanziare il ponte. Questi progetti, che non si sa se verranno ripresi, prevedevano anche la costruzione di una linea ferroviaria accanto alla strada principale.

L’opera probabilmente verrebbe finanziata dall’Arabia Saudita, almeno così sembrerebbe dopo che il presidente Al Sisi ha suggerito di “intitolarlo al re Salman” e diventerebbe la principale via d’accesso per i pellegrini del Nord Africa ai luoghi santi musulmani e un importante collegamento via terra tra i due paesi.

Dopo la maxi-opera realizzata nel 2015 con l’inaugurazione del “secondo” canale di Suez, proseguono le iniziative volte a investire nello sviluppo di nuove infrastrutture di collegamento in questa delicata area geo-politica. Resta da vedere se e quando si darà concreto avvio alla progettazione e successiva realizzazione dell’opera.