Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Un miliardo e mezzo di euro in investimenti per l’integrazione porti-ferro

“Sono circa 1,5 miliardi di interventi ‘leggeri’ il programma di investimenti per l’incremento di competitività del vettore ferroviario per i trasporti terrestri da e per i porti”, ha spiegato Maurizio Gentile, ad di RFI, intervenendo al 1° Forum Nazionale sulla Portualità e la Logistica, che si è tenuto oggi a Bari.

E ha aggiunto: “Per quanto riguarda i Corridoi Merci, nel Contratto di Programma vigente (parte investimenti) sono programmati interventi per oltre 600 milioni di euro (escluse le grandi opere); nell’aggiornamento 2015 di tale Contratto sono previsti ulteriori finanziamenti per oltre 260 milioni di euro, da investire direttamente nel potenziamento dei Corridoi Merci, dei Porti e dei Terminali”. Mentre per il 2016, continua Gentile, “Sono previsti in corso di perfezionamento ulteriori finanziamenti per i Corridoi Merci che superano i 300 milioni di euro”.

Il forum è stato promosso da Graziano Delrio, ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, che ha spiegato come l’attuazione delle riforme incluse nel Piano Strategico Nazionale stiano spingendo l’economia del mare. “Oggi tocchiamo con mano che tutte le misure adottate per il Sistema Mare e per un’Italia come pontile dell’Europa”. Tra queste, continua Delrio: “Incentivi Ferrobonus e Marebonus, collegamenti ferroviari con i porti, sportello doganale unico e sdoganamento in mare, regolamento per le concessioni,  semplificazione della normativa per escavi e dragaggi”. Tutte misure che trasformano l’economia del mare in “sostenibile, intelligente e al servizio del Paese”.