Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Umbria: sopralluogo alla complanare di Orvieto

“Si stanno avviando a conclusione, ad Orvieto, i lavori di realizzazione della ‘complanare’, la strada di collegamento tra la S.S. 205 e la S.R. 71.

Il progetto, nello specifico, prevede la costruzione di un raccordo di collegamento tra la strada ‘Amerina’, poco a nord dell’attuale casello autostradale di Orvieto sulla A1, con la strada regionale 71, sul lato opposto rispetto all’asse ferroviario della Linea Direttissima (lato nuovo Ospedale), utile al collegamento tra l’abitato di Orvieto Scalo e l’abitato di Ciconia, in grado di assicurare un consistente miglioramento per la viabilità in direzione dell’Ospedale orvietano”.

Lo rende noto la Regione Umbria, che aggiunge: “L’opera è stata in gran parte finanziata dalla Regione Umbria per un importo di circa 15 milioni di euro, ed i lavori hanno subito dei ritardi soprattutto a causa delle richieste della Società Autostrade di effettuare varianti al progetto”.

I cantieri di questa opera sono stati oggetto di un sopralluogo da parte della presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, e del sindaco della città di Orvieto, Giuseppe Germani, cui hanno partecipato – tra gli altri – anche rappresentati delle ditte, tecnici dell’amministrazione comunale e regionale. La delegazione ha successivamente visitato anche i cantieri degli interventi in
atto a seguito degli eventi alluvionali.

Nel corso del sopralluogo il sindaco Germani ha ribadito la necessità di un nuovo stralcio funzionale che consenta il completamento dell’opera viaria “per realizzare – ha affermato il sindaco – una prosecuzione della complanare che renda possibile l’esclusione delle frazioni di Sferracavallo e Orvieto Scalo dall’attraversamento del traffico, soprattutto quello pesante, che attualmente rende particolarmente complesso e disagevole il traffico in queste due frazioni e, soprattutto, la sicurezza per le comunità locali”.