Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Ultime news dal GIC – Giornate Italiane del Calcestruzzo

Conto alla rovescia per il GIC – Giornate Italiane del Calcestruzzo http://www.gic-expo.it/ che si svolgerà a Piacenza dal 10 al 12 novembre. L’ente fieristico sta per aprire le porte alla prima edizione della Mostra Convegno italiana dedicata unicamente al comparto del calcestruzzo e alle sue tecnologie. Fervono i preparativi e crescono i numeri: ad oggi hanno aderito all’iniziativa 120 espositori, che rappresentano tutta la filiera del settore: produzione, messa in opera, manufatti e strutture prefabbricate, calcestruzzo preconfezionato, grandi opere,  ripristino e riqualificazione delle strutture in calcestruzzo armato.

Nate sul modello di analoghe esposizioni internazionali, quali i Betontage in Germania, le Giornate Italiane del Calcestruzzo   sono destinate a divenire un appuntamento biennale irrinunciabile per tutti gli operatori del settore che vogliano creare una piattaforma comune per condividere e approfondire le tecnologie  legate alla produzione, al trasporto e alla posa in opera del calcestruzzo, ma anche a quelle del ripristino e del consolidamento delle strutture in calcestruzzo armato in ambito sismico, una tematica, quest’ultima, di drammatica attualità. Oltre alla sezione espositiva, infatti, il GIC ospiterà un  programma molto articolato di seminari e convegni  di massimo interesse che toccheranno in modo trasversale molti comparti del settore.

Per info sui singoli convegni:

http://www.gic-expo.it/pdf/programma.pdf

Per la particolarità dell’esposizione, strutturata in modo verticale esclusivamente sul settore del calcestruzzo, il GIC ha fin da subito suscitato curiosità e coinvolgimento non solo tra le aziende, ma anche tra le istituzioni: ha infatti ottenuto numerosissimi patrocini, tra cui – tra i più recenti – quello dell’ENAC, Ente Nazionale per l’Aviazione Civile. Il calcestruzzo tocca infatti trasversalmente anche il mondo degli aeroporti, settore al quale durante il GIC é dedicato un convegno dal titolo: “Progettazione e programmazione degli interventi manutentivi di pavimentazioni rigide in calcestruzzo in campo aeroportuale e autostradale”.

Una App per una fiera smart

Una fiera evoluta e al passo coi tempi, attenta all’evoluzione delle tecnologie, non poteva non avere una App dedicata: Fiera GIC 2016, che consente di cercare in tempo reale le informazioni sugli espositori. Uno strumento utile e snello per accompagnare i visitatori durante le Giornate Italiane del Calcestruzzo.  A Piacenza Expo, dal 10 al 12 novembre.