Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

UE: nuove regole per rafforzare la sicurezza stradale negli Stati Membri

Per garantire e rafforzare la sicurezza stradale negli Stati Membri, ha spiegato Violeta Bulc, Commissario europeo per i Trasporti, la Commissione UE ha approvato un nuovo regolamento sulla classificazione delle infrazioni alla legislazione europea sui trasporti. L’obiettivo è distinguere le violazioni tra “gravi” e “molto gravi” al fine di ridurre le divergenze tra gli stati membri in questo settore.

I paesi dell’UE dovranno infatti comunicare le infrazioni, in base alla nuova classificazione, utilizzando un sistema elettronico europeo, denominato ERRU European Register of Road Transport Undertakings.

Entro il 1° gennaio 2017 la nuova classificazione dovrà essere implementata in tutta l’Unione; al momento il Collegio dei commissari sta ultimando l’elenco delle infrazioni da includere nel regolamento.
La Commissione UE ha adottato anche nuove specifiche in merito ai cronotachigrafi digitali, i dispositivi che registrano i tempi e i movimenti dei veicoli per la verifica del rispetto della normativa in materia di guida e riposo dei conducenti. I cronotachigrafi digitali sono obbligatori per i veicoli nuovi immatricolati dopo il 1° maggio 2006.

In base alle nuove disposizioni del Collegio dei commissari, gli apparecchi potranno sfruttare a pieno i sistemi di posizionamento dei satelliti Galileo ed Egnos, trasmettendo i dati direttamente agli operatori per il controllo stradale quando il veicolo è in movimento. Inoltre, i cronotachigrafi digitali saranno connessi ad altri dispositivi attraverso un’interfaccia per il trasporto intelligente, che consentirà ai conducenti di utilizzare app e servizi per una guida più sicura.