Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Tunnel di base del Brennero: avviato più del 55% dei lavori

57,1 km di scavi già effettuati con circa 1 miliardo di euro già investito ed un valore totale dei lavori realizzati, appaltati o in fase di appalto che ammonta complessivamente a circa 4 miliardi. In totale, più del 55% dei lavori legati al tunnel di base del Brennero sono già avviati, mentre un ulteriore 40% è in fase d’appalto.

Questi i dati emersi oggi nel corso della riunione della commissione tecnica della Comunità d’azione del Brennero, riunita a Trento nella seduta conclusiva del biennio di presidenza trentina. Un’occasione per fare il punto sugli ultimi due anni, sui risultati raggiunti e sulle sfide da affrontare.

“Durante la presidenza trentina della CAB – ha sottolineato l’assessore provinciale alle infrastrutture Mauro Gilmozzi – abbiamo messo in campo un impegno forte nella relazione con tutti i soggetti coinvolti in questo grande progetto, ragionando secondo una logica di “corridoio”. Il motto scelto dal Trentino – ha ricordato l’assessore – “Oltre l’infrastruttura per una nuova cultura della mobilità”, ha voluto sottolineare l’importanza di considerare la realizzazione delle infrastrutture oltre che da un punto di vista tecnico anche come strumento al servizio delle comunità e dei territori.

Abbiamo posto con forza, alle istituzioni nazionali ed europee, il tema delle tratte d’accesso, che è decisivo per le popolazioni alpine. La sfida fondamentale, sulla quale dovremo tutti impegnarci con determinazione, è quella di creare le condizioni affinché, una volta terminata, l’infrastruttura possa essere effettivamente utilizzata, trasferendo concretamente il traffico dalla gomma alla rotaia”.