Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Tre accordi per una viabilità migliore e più sicura in Toscana

Tre accordi di programma per una viabilità migliore e più sicura in Toscana. Sono quelli che l’assessore regionale alla mobilità e viabilità Vincenzo Ceccarelli ha firmato con la Provincia di Arezzo, la Provincia di Pisa, il Comune di Volterra e il Comune di Signa.

1 – Accordo di programma per il restauro e il risanamento conservativo di Ponte Buriano

La Regione ha stanziato 700mila euro per l’adeguamento strutturale e manutentivo del ponte Buriano sull’Arno, localizzato nel Comune di Arezzo e inserito nel tracciato della SP 1 Setteponti dal km 6+965 al km 7+150. Il ponte riveste un ruolo strategico essendo l’unico a garantire l’attraversamento dell’Arno anche dal traffico pesante, nel raggio di molti chilometri. Costruito tra il 1240 e il 1277, è composto da sette arcate a “sesto ribassato”, un’ottava, sulla sponda dell’omonima frazione, risulta interrata e nascosta alla vista. Adesso che è stato approvato il progetto preliminare, la Provincia di Arezzo assumerà le funzioni di stazione appaltante per avviare i lavori.

“L’intervento è necessario – commenta l’assessore Ceccarelli – sia dal punto di vista della viabiltà che da quello culturale, perché è abbastanza accertato che è quello che compare dietro la Gioconda. E’ con grande soddisfazione quindi che diamo il via. Con la sottoscrizione dell’accordo di oggi la Provincia di Arezzo, che ne ha la competenza, può partire con l’appalto della gara per poi fare i lavori. In un momento anche di difficoltà economica, finanziare e aver rispettato questo impegno dimostra come la Regione sia vicina ai territori”. in questo caso nei confronti di un’opera importante per la viabilità e dal punto di vista storico culturale.

2 – Accordo per la realizzazione degli interventi di messa in sicurezza del tratto della SR 68 “di Val di Cecina”

In attuazione del PRIIM, la Regione stanzia 1 milione e 500mila euro (700mila nel 2017 e 800mila nel 2018) per l’intervento di messa in sicurezza di un tratto pericoloso della SR 68 “di Val di Cecina” denominato “curva della morte”, in Provincia di Pisa e comune di Volterra, tra il km 45+200 e il km 46+200. Il Comune di Volterra che compartecipa con 300mila euro, assumerà la funzione di soggetto attuatore e stazione appaltante e darà corso alla realizzazione dell’intervento, secondo cronoprogramma, dopo l’assunzione degli impegni di spesa.

“Abbiamo preso impegno di dare una risposta al Comune di Volterra – commenta Ceccarelli – che si è fatto anche portatore di una sensibilizzazione della banca locale che interviene con 300mila euro che vanno a d aggiungersi al milione e messo della Regione. Andiamo a intervenire su quella che viene chiamata la “curva della morte” , credo che già questo dica quanto sia importante l’intevento. Anche in questo caso la collaborazione tra gli enti e la disponibilità della Regione ci consentirà di risolvere in parte o comunque intervenire in un punto particolarmente delicato migliorando la sicurezza stradale”. 3 – Accordo per la realizzazione di un lotto funzionale di viabilità locale con funzioni di integrazione alla viabilità regionale nel Comune di Signa

Tappa fondamentale per la realizzazione della circonvallazione di Signa che collegherà direttamente l’incrocio dell’Indicatore a Ponte a Signa. Il lotto finanziato fa parte del completamento della variante esterna della provinciale che si collegherà alla viabilità regionale una volta completati tutti i lavori programmati. L’accordo di programma darà il via alla progettazione esecutiva del primo stralcio del terzo lotto, ovvero il tratto che da Via Amendola porta a Via del Metolo, in zona industriale. L’opera, che rientra nel pacchetto di interventi di adeguamento dei tratti di viabilità locale con funzioni di integrazione con la viabilità di interesse regionale, prevede un costo complessivo di 1 milione e 130mila euro di cui 900mila di risorse regionali e una compartecipazione del Comune pari al 20% (230mila euro). I n base all’accordo il Comune avrà il compito di redigere il progetto ed essere stazione appaltante. L’Amministrazione comunale ha preso atto della necessità di doversi fare carico direttamente della progettazione e dell’attuazione di tutto il terzo lotto della circonvallazione ad esclusione delle rotonde all’Indicatore, già realizzate, per agevolare soprattutto l’area industriale.

“Sono i primi 900 mila euro – spiega l’assessore – , per il primo lotto di una serie di interventi già individuati nei comuni di Lastra a Signa, Signa e Campi Bisenzio per migliorare la viabilità locale e connetterla a quella regionale. Complessivamente si tratta di un importo che sfiora i 14 milioni di euro. Questo primo lotto interviene laddove la progettazione era già pronta, con la firma di oggi il Comune di Signa può andare in gara e avviare il primo tassello di un’opera più vasta destinata a intervenire in uno dei punti più congestionati della nostra regione, migliorando anche la qualità dell’aria”.