Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Trasporti: Delrio, cura ferro soluzione problemi ambientali

“La cura del ferro è anche la soluzione per tanti dei problemi di sostenibilità, dei problemi ambientali che abbiamo toccato con mano in questi mesi”. L’ha detto il ministro dei trasporti, Graziano Delrio, a Bologna per la presentazione dei nuovi treni per il trasporto regionale insieme, tra gli altri, al presidente della Regione, Stefano Bonaccini e all’ad di Trenitalia, Barbara Morgante.

Delrio, che parlando della Gara del ferro indetta dalla Regione per l’affidamento dei servizi ferroviari di competenza regionale ha detto che “Bologna ha aperto una strada molto importante. Questa gara è un esempio per tutto il Paese” ha ricordato come quella di puntare sul trasporto sul rotaia non è solo “una dichiarazione di principio. Il Governo ha messo denaro per l’acquisto del nuovo materiale rotabile. Sappiamo che più è frequente e nuovo il materiale e più i passeggeri lo usano.Credo che stiamo imboccando la strada giusta, il governo ha messo da qui al 2019 più di un miliardo a disposizione per fare un massiccio acquisto di autobus e treni”.

Per Delrio “dopo aver vinto la sfida dell’Alta velocità al nord, averla iniziata di nuovo anche al sud vogliamo vincere la sfida del trasporto regionale per i milioni di pendolari che ogni giorno ci chiedono un servizio all’altezza di un grande paese”.