Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Sopralluogo alla SR 429, Ceccarelli: “Una svolta concreta”

La finitrice stende una striscia di asfalto. Camion vanno avanti e indietro lungo quella che sarà la futura complanare di Brusciana (Empoli). I lavori per il completamento della SR 429 bis e delle opere ad essa correlate procedono e si fermano solo per qualche minuto al passaggio della delegazione della Regione Toscana composta dall’assessore regionale alle infrastrutture Vincenzo Ceccarelli, dal consigliere regionale Enrico Sostegni e dai sindaci di Empoli, Brenda Barnini, Castelfiorentino, Alessio Falorni, e San Miniato, Vittorio Gabbanini.

Ad accompagnare gli amministratori nel loro sopralluogo al cantiere c’è Alessandro Annunziati, Commissario regionale ad acta per il completamento della nuova SR 429, che illustra ai presenti ed alla stampa il progetto e l’organizzazione del cantiere. I lavori attualmente in corso sono quelli per la realizzazione della ‘Complanare di Brusciana’ e per altre opere correlate. Si concluderanno entro l’estate, quando dovrebbero iniziare quelli per il completamento del VI lotto della SR 429 bis (quello relativo al tratto tra Brusciana e lo svincolo della Fi-Pi-Li Empoli centro), il cui bando è stato pubblicato ieri e scadrà il prossimo 16 maggio.  Il bando prevede lavori per 5.600.000 euro, con un tempo massimo di realizzazione di 245 giorni.

“Siamo di fronte ad una svolta concreta  – ha detto l’assessore Ceccarelli durante il sopralluogo – vediamo l’inizio di lavori che, anche se vengono definiti ‘accessori’,  in realtà sono importanti e propedeutici per l’accesso al VI lotto, che sarà realizzato entro i primi mesi del prossimo anno. Nel frattempo il Commissario sta lavorando per indire anche l’appalto del V lotto, in modo da garantire una  sostanziale continuità nei lavori. Direi che la nomina del Commissario ha rappresentato una svolta e che finalmente si procede verso l’effettiva realizzazione di un’opera tanto attesa ed importante, sia per la mobilità che per lo sviluppo”.

Soddisfazione anche da parte dei sindaci e della Città Metropolitana, stazione appaltante per i lavori della 429 bis. “Poter percorrere un tratto della Strada regionale 429 in costruzione – ha detto Brenda Barnini, sindaco di Empoli e rappresentante della Città metropolitana –  significa finalmente poter parlare di lavori ripartiti, di un cantiere che si muove verso l’ultimazione di un’opera che attendiamo da troppi anni. Siamo di fronte a un passo concreto e possiamo dire, visto anche l’impegno economico e fattivo della Regione Toscana, che l’opera verrà completata in tempi ragionevoli”.