Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Sisma Centro Italia, Anas: riapre la S.S. 4 “Via Salaria”

Proseguono le operazioni dell’Anas per ripristinare la transitabilità sulle strade statali in seguito ai danni provocati dal sisma nel Centro Italia. In queste ore sono impegnati oltre 60 operatori specializzati e tecnici, con circa 40 mezzi, nei tratti danneggiati.

Lunedì sera Anas ha riaperto al traffico la strada statale 4 “Via Salaria” tra l’uscita per Amatrice e Grisciano (comune di Accumoli), in provincia di Rieti, chiusa precedentemente a causa dei danni provocati dalla scossa di terremoto di domenica. Il transito, che è rimasto sempre consentito ai mezzi di soccorso, sarà regolato a senso unico alternato in vari tratti per permettere la prosecuzione delle verifiche tecniche sui viadotti e il completamento degli interventi di ripristino della pavimentazione.

L’arteria era stata interessata da deformazioni del piano viabile in vari punti del tracciato a causa del sisma. Il personale incaricato da Anas ha avviato immediatamente gli interventi di ripristino che sono proseguiti senza interruzione 24 ore su 24.Tutta la strada statale 4 “Via Salaria” è ora percorribile tra Rieti e Ascoli Piceno.

La strada statale e 685 “delle Tre Valli Umbre” (Spoleto-Norcia-Arquata del Tronto) resta invece chiusa in entrambe le direzioni tra Cerreto di Spoleto e Serravalle, in provincia di Perugia, e tra Norcia (PG) e Arquata del Tronto (AP). Tra Cerreto di Spoleto e Serravalle il transito è consentito ai mezzi di soccorso. In questo tratto l’arteria è stata interessata dalla caduta di massi in vari punti. Le reti di protezione installate a seguito del sisma del 24 agosto scorso hanno consentito di trattenere alcuni grossi massi, evitando gravi danneggiamenti all’infrastruttura.

Al momento sono in corso le operazioni di svuotamento e ripristino delle reti, le attività di verifica sulla stabilità delle pendici rocciose e gli interventi di disgaggio dei volumi rocciosi pericolanti che incombono sulla sede stradale, al fine di garantire le condizioni di sicurezza e ripristinare i collegamenti tra Spoleto e Norcia. Nei pressi di Norcia inoltre il piano viabile è stato interessato da cedimenti e deformazioni, il transito è regolato sul posto.

Tra Norcia e Arquata del Tronto il sisma ha danneggiato la galleria “San Benedetto”, in corrispondenza del confine regionale, e cinque viadotti sul tratto marchigiano. Al momento sono in corso verifiche tecniche e rilievi preliminari agli interventi di consolidamento e ripristino necessari alla riapertura. In questo tratto il transito è pertanto interdetto a tutti i veicoli. I soli mezzi di soccorso provenienti da Ascoli Piceno in direzione Norcia possono transitare fino a Pescara del Tronto.

In considerazione del ripetersi delle scosse sismiche, sono inoltre in corso ricognizioni e verifiche tecniche continue per garantire la sicurezza della circolazione su tutto il resto della rete stradale di competenza, dove attualmente non risultano danni rilevanti.