Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Sicurezza: Galleria San Gottardo, termoportale anche sul versante nord

Grazie alle misure adottate dopo il drammatico incendio verificatosi nel 2001, la galleria autostradale del San Gottardo è divenuta molto più sicura. Infatti, in seguito ai risultati ottenuti dal 2013 ad oggi con il termoportale, installato all’entrata sud della galleria, l’Ufficio federale delle strade (USTRA) ha deciso di installarne uno anche sul versante nord.

Il maggiore pericolo che può verificarsi in una galleria è rappresentato da veicoli in fiamme, come hanno dimostrato i gravi incidenti del Monte Bianco e del Tauern, nonché quello avvenuto nel 2001 all'interno dello stesso tunnel autostradale del San Gottardo. La causa più frequente degli incendi che coinvolgono i veicoli pesanti è il surriscaldamento del motore, delle pastiglie dei freni o dell'impianto di scarico. Il portale termico consente di prevenire gli incendi individuando i veicoli surriscaldati e bloccandoli per tempo. L'apparecchio, dotato di tecnologia laser, è in grado di rilevare le dimensioni del veicolo e di determinare le temperature delle singole componenti tramite due videocamere a infrarossi: se il mezzo risulta surriscaldato, viene bloccato.

Nel 2014 il termoportale di Airolo, situato all’ingresso sud, ha consentito di rilevare 24 casi di mezzi pesanti surriscaldati che avrebbero potuto causare incendi in galleria. Proprio per i risultati conseguiti, l'USTRA ha deciso di realizzare un impianto anche a Göschenen, in fase sperimentale da dicembre, per controllare i veicoli all'entrata nord della galleria. I test, la cui conclusione è prevista per la fine del mese di gennaio, permetteranno di migliorare ulteriormente la sicurezza all’interno del traforo.
La Consigliera federale Doris Leuthard, capo del DATEC (Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni), al termine di un sopralluogo presso la struttura, ha espresso grande soddisfazione per la sua futura messa in opera.

La sicurezza sarà dunque garantita dai termoportali insieme al sistema del contagocce. Quest’ultimo, assicura una distanza minima tra i veicoli ed evita un numero eccessivo di unità in circolazione. Tale sistema consente il transito nel tunnel di un massimo di 1000 autovetture all'ora. Il transito dei mezzi pesanti avviene insieme a quello delle autovetture, per un massimo di 150 tir all'ora per senso di marcia, e un totale giornaliero di 5000 in entrambe le direzioni.

Vista l'importanza del sistema, Consiglio federale e Parlamento hanno deciso di sancire questa limitazione in un apposito articolo di legge nell'ambito del risanamento della galleria autostradale del San Gottardo, in votazione il 28 febbraio 2016.