Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Si concretizza la rete regionale lombarda collegata al sistema mobilità

“Obiettivo della Regione Lombardia, alla luce dell’approvazione delle graduatorie riguardanti la mobilità ciclistica, è quello di cofinanziare la realizzazione di nuovi percorsi ciclabili per il completamento e la connessione della rete ciclabile di livello regionale, con le reti ciclabili locali, prevedendo il collegamento con i nodi del sistema della mobilità collettiva, dalle stazioni ferroviarie al trasporto pubblico locale, a quello lacustre, anche nell’ottica dello sviluppo del turismo sostenibile”. Lo dice oggi l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Alessandro Sorte.

Il cofinanziamento, previsto a fondo perduto, concorre fino al massimo del 70 per cento della spesa ammissibile di ciascuna proposta progettuale, con un limite massimo concedibile pari a 1.500.000 euro. Su un totale di 53 proposte progettuali presentate, 32, il 60 per cento, risultano ammissibili e di queste, in base alla dotazione finanziaria disponibile pari a 20.000.000, quasi il 66 per cento di quelle ammissibili, possono accedere alla fase di concertazione.

“E’ nostro auspicio andare oltre questi 21 progetti, per consentire il finanziamento di altre realtà – ha aggiunto l’assessore Sorte – che, per ora, sono rimaste prive del contributo regionale. Nostro obiettivo realizzare in Lombardia, connessa al sistema delle altre regioni, una rete ciclabile in grado di soddisfare la domanda dei territori e di quella miriade di appassionati e sportivi che sempre più numerosi scelgono le due ruote”.

Verrà sottoscritto un Accordo per la realizzazione delle opere proposte, tra Regione Lombardia e gli enti interessati, che equivarrà ad assegnazione del contributo.

I 21 progetti ammessi, il cui costo totale ammonta a oltre 33.550.000, interessano complessivamente il territorio di 43 Comuni. Saranno 10 i PCIR, ovvero i percorsi ciclabili di interesse regionale che potranno beneficiare del cofinanziamento: Ticino; Pedemontana Alpina; Brescia- Cremona; Via dei Pellegrini; Villoresi; Ciclopista del Sole; Navigli; Via delle Risaie; Olona; Tirrenica, per una lunghezza complessiva di oltre 60 chilometri. I chilometri di nuovi percorsi ciclabili locali che potranno essere realizzati con i 21 progetti ammessi ammontano a più di 100 chilometri.