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Metodologie innovative sui sistemi di rilevamento Laser Mobile Mapper

Il 25 maggio, nella sede della Direzione Territoriale Produzione di RFI di Bologna, Sineco, con la collaborazione di RFI, ha organizzato un Seminario Tecnico sulle “Metodologie innovative di controllo ed analisi dell’interferenza con l’impiego di sistemi di rilevamento Laser Mobile Mapper”. L’incontro, al quale hanno partecipato oltre 70 persone tra cui i responsabili della Rete Ferroviaria Italiana, di Società di Ingegneria e di alcune imprese private del settore, si è svolto con la presentazione del Rilievo dinamico delle linee ferroviarie “Piacenza-Bologna” e “Bologna-Prato” effettuato da Sineco, nel mese di Novembre del 2015, con l’utilizzo della tecnologia Laser Mobile Mapper.

Il Rilievo ha avuto per finalità l’analisi e la verifica di transitabilità delle sagome con particolare riferimento al profilo minimo degli ostacoli PMO3. In particolare è stata acquisita l’intera linea ferroviaria mediante un rilievo Laser Scanner Dinamico georiferito. La fase di rilievo laser scanner è stata condotta utilizzando il Riegl VMX 450 dotato di un sistema di navigazione satellitare/inerziale e di due sensori lidar rotanti, in grado di emettere oltre 400.000 impulsi laser al secondo.

L’acquisizione dei dati è avvenuta in orario notturno, posizionando il sistema su un apposito carro ferroviario trainato da un locomotore e percorrendo le tratte in oggetto ad una velocità fino a 50 km/h. In fase di elaborazione, la nuvola di punti laser 3D acquisita dalla strumentazione è stata trattata mediante il software applicativo RAIL-SIT, appositamente sviluppato dalla Siteco Informatica, software-house di Bologna di proprietà di Sineco, che ha consentito, in maniera automatizzata, l’analisi delle criticità e l’ottenimento delle sezioni trasversali caratterizzate da interferenza.

La restituzione è stata completata con la verifica automatizzata della distanza tra la linea TE ed il piano ferro, polilinee 3D asse binari e catenaria e con la redazione finale dei report e l’esportazione delle sezioni in formato CAD. L’ottimo riscontro di adesione alla manifestazione e l’interesse dimostrato dai numerosi partecipanti ha spinto Sineco a programmare successivi incontri dimostrativi con le Direzioni Territoriali di Rfi in altre regioni italiane.

Riepilogo dati principali

  • Tratta Piacenza-Bologna: 140 km di linea acquista in 3 notti, con finestre orarie di circa 2,5-3 ore a notte;
  • Tratta Bologna-Prato: 90 km di linea acquista in 2 notti, con finestre orarie di circa 2,5-3 ore a notte;
  • Tratta Piacenza-Bologna: analisi su n° 2 linee in 6 giorni (15-25 km/g/u) e controlli finali su estrazione tabelle e sezioni in 5 giorni (30 km/g/u);
  • Tratta Bologna-Prato: analisi su n° 2 linee in 4 giorni (15-25 km/g/u) e controlli finali su estrazione tabelle e sezioni in 3 giorni (30 km/g/u).