Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Seminario “Le pavimentazioni rigide di grandi opere: elementi chiave e di successo nella pratica realizzativa”

Ultima chiamata all’imperdibile evento, promosso dal Wirtgen Group e organizzato dalla nostra Casa Editrice EDI-CEM Srl e la Rivista “Strade & Autostrade”, in occasione della Manifestazione “GIC – Giornate Italiane del Calcestruzzo”.

Il Seminario di due ore, dal titolo “Le pavimentazioni rigide di grandi opere: elementi chiave e di successo nella pratica realizzativa”, si svolgerà venerdì 11 novembre dalle ore 10.00 alle ore 12.00 presso la Sala D del Polo Fieristico Piacenza Expo.

Le pavimentazioni rigide sono molte diffuse in ambito internazionale e alcuni Paesi le stanno riscoprendo anche in ambito stradale alla luce dei vantaggi di lungo periodo. In Italia, salvo eccezioni nel passato e qualche recente esempio, vengono quasi unicamente percepite come adeguate al solo ambito aeroportuale. Resta il fatto che la progettazione e la stesa di lastre in cls richiedono un’attenta valutazione dimensionale e un continuo controllo in corso d’opera relativamente ai parametri di stesa ma soprattutto al corretto mix design. Fondamentale ad esempio il rapporto acqua/cemento, il bilanciamento della curva granulometrica così come le prove preliminari in laboratorio per valutare la reologia con la verifica della consistenza sui calcestruzzi e le loro caratteristiche fisico-meccaniche. Le analisi dei risultati fanno emergere l’importanza della prescrizione di una classe di consistenza al momento del getto per questo tipo di applicazioni.La Slipform, sempre più diffusa per la sua efficienza e convenienza, permette d’altra parte in un solo passaggio l’estrusione, la compattazione e la finitura delle lastre in calcestruzzo.

Il Seminario presenta, così, una disamina stimolante e a tutto campo per ampliare le proprie competenze sugli aspetti teorici, normativi e operativi, individuando anche i vantaggi in termini economici e produttivi delle lastre in calcestruzzo estruso per le piste e i piazzali aeroportuali e le pavimentazioni stradali.

Grazie alla presenza del Prof. Maurizio Crispino del Politecnico di Milano, Chairman e responsabile Scientifico, si propone come un momento formativo di alto livello qualitativo che consente al Professionista un aggiornamento ai temi tecnici con soluzioni, materiali, macchinari e dettagli costruttivi.

Per maggiori informazioni: Segreteria Organizzativa – Tel. 02 5456045 / Cell. 391 4157823 – eventi@stradeeautostrade.it

 

https://www.eventbrite.it/e/biglietti-le-pavimentazioni-rigide-di-grandi-opere-elementi-chiave-e-di-successo-nella-pratica-realizzativa-28559903440?ref=enivtefor001&invite=MTA5MTM1NDEvZXZlbnRpQHN0cmFkZWVhdXRvc3RyYWRlLml0LzA%3D&utm_source=eb_email&utm_medium=email&utm_campaign=inviteformalv2&utm_term=eventpage