Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

«Sbloccate Cispadana e Ferrara-mare»

La Cispadana e la Ferrara-Porto Garibaldi, assieme alla bretella dell’A22 di Campogalliano sono le tre opere infrastrutturali su cui, nell'ambito di un accordo sull'Autobrennero, il ministro alle Infrastrutture Graziano Delrio annuncia novità positive.
«La buona notizia- ha spiegato a Reggio Emilia durante le celebrazioni del tricolore- è che martedì sono stato a Trento e questa settimana firmeremo la convenzione con gli enti locali interessati all'Autobrennero». Prosegue Delrio: «Lo sblocco della concessione Autobrennero, con la nuova prospettiva in-house, sbloccherà anche altri investimenti come sulla bretella di Campogalliano, la Cispadana e la Ferrara mare. quindi abbiamo una buona notizia dentro questo sblocco delle trattative».
«L'accordo sull'Autobrennero significa l'accelerazione sui grandi progetti come la Cispadana, la bretella Campogalliano-Sassuolo modificata, la terza corsia dell'A22 da Verona a Modena, oltre la Ferrara-mare, ma non solo – ha affermato l’ex assessore regionale Gian Carlo Muzzarelli, attuale sindaco di Modena e presidente della Provincia – grazie all'accordo potremo contare sulle risorse, circa 15 milioni di euro, destinate alla Provincia per realizzare le opere sulla viabilità modenese connessa all'autostrada». 

Il tracciato della Cispadana si snoderà dal casello di Rolo-Reggiolo sull’Autobrennero e dopo aver attraversato i territori modenesi di Concordia, Mirandola, San Felice sul Panaro e Finale Emilia entrerà in territorio ferrarese ad Alberone nel Centese e poi Buonacompra e Pilastrello, dove è previsto il casello autostradale per poi dirigersi verso i territori santagostinesi e poggesi per innestarsi alla Ferrara-Porto Garibaldi dal casello di Ferrara Sud. Il tracciato della Ferrara-mare diventerà autostradale.