Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

S.S. 38, Parolo: opera strategica, frutto sforzo congiunto istituzioni

“Ciò che oggi inauguriamo è il risultato dello sforzo congiunto di Enti e Istituzioni, Regione Lombardia, Provincia di Sondrio, Bim e Camera di Commercio, che, superando grandi difficoltà, hanno deciso di mettere sul tavolo una parte delle limitate risorse di cui dispongono, per agevolare e accelerare le scelte che poi sono state fatte anche a livello centrale, affinchè potesse essere chiuso il piano finanziario”.

Lo ha detto il sottosegretario di Regione Lombardia ai Rapporti con il Consiglio regionale, Politiche per la Montagna, Macroregione alpina (Eusalp), Quattro motori per l’Europa e Programmazione negoziata Ugo Parolo, questa mattina, a Morbegno (Sondrio), alla cerimonia di abbattimento del diaframma della galleria ‘Paniga’, che costituisce il tronco più importante della Variante di Morbegno sulla Strada Statale 38. Il sottosegretario Parolo è intervenuto in rappresentanza del presidente Roberto Maroni.

“Sono circa 90 i milioni di euro messi a disposizione dal territorio per un’opera che attualmente e’ la piu’ importante della Lombardia – ha sottolineato Parolo – e che ha un valore strategico a livello nazionale, tanto da essere inserita nel Contratto di programma di Anas”.

“Voglio ringraziare Anas e l’impresa appaltatrice – ha proseguito -, un’impresa del territorio, perche’, se oggi siamo qui e possiamo dire che a dicembre 2017 questa strada sara’ aperta al traffico e consegnata ai cittadini, è anche perchè c’è un lavoro in corso sette giorni su sette, animato peraltro dall’orgoglio dei Valtellinesi di fare quest’opera”.

“Regione Lombardia è molto impegnata sul territorio della provincia di Sondrio, proprio sul fronte della viabilità – ha aggiunto ancora il sottosegretario -: cito ad esempio gli interventi della variante di Santa Lucia, che velocizzerà e snellirà il traffico da Bormio a Livigno, la cui apertura è prevista entro i primi giorni di dicembre, e della messa in sicurezza della strada della Valchiavenna, in località Pozzo di Riva, i cui lavori sono in corso”. Entrambe le opere, frutto della collaborazione con Anas, rivestono un’importanza strategica per il territorio della provincia di Sondrio.

“Fondamentale resta la collaborazione con le altre Istituzioni – ha concluso Parolo – e con questa formula vincente prosegue anche il percorso per la tangenziale di Tirano: lavoreremo tutti insieme per raggiungere anche questo nuovo obiettivo”.

Condividi, , Google Plus, LinkedIn,