Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

RFI, Passante ferroviario di Palermo: inaugurate tre fermate

Maredolce, Guadagna e Lolli. Tre nuove fermate del Passante ferroviario di Palermo.
Conclusa una ulteriore fase del potenziamento infrastrutturale e tecnologico in corso nel nodo ferroviario di Palermo. Lo stato avanzamento lavori è ora al 72 per cento.

Le tre nuove fermate sono state inaugurate oggi da Graziano Delrio, Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, e da Maurizio Gentile, Amministratore Delegato di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane).
Presenti Rosario Crocetta, Presidente Regione Siciliana, Manlio Munafò, Commissario Straordinario Provincia di Palermo, Leoluca Orlando, Sindaco di Palermo, e Matteo Triglia, Amministratore Delegato di Italferr.

Il Passante di Palermo (30 km), linea ferroviaria a doppio binario elettrificata, 25 fra stazioni e fermate (10 realizzate ex novo) di cui 7 extraurbane, offre una ulteriore capacità di traffico per migliorare il trasporto metropolitano su ferro, decongestionando il traffico urbano, dal centro città verso le aree urbane ad Ovest di Palermo e per potenziare i servizi per l’aeroporto internazionale “Falcone e Borsellino” di Punta Raisi.

L’investimento economico complessivo è di oltre 1,1 miliardi di euro. La fine dei lavori è prevista entro il 2018.

Nell’ambito dei progetti in corso per il potenziamento delle infrastrutture ferroviarie della Sicilia è stato recentemente attivato a Palermo l’Apparato Centrale Computerizzato (ACC) per controllare e gestire dal Posto centrale il traffico ferroviario fra Palermo Centrale e Palermo Brancaccio. Investimento complessivo circa 25 milioni di euro.
Attivato anche il raddoppio ferroviario (9 km) fra Fiumetorto e Campofelice di Roccella, investimento economico 200 milioni di euro. Conclusa la prima fase del raddoppio fra Fiumetorto e Castelbuono (32 km), linea Palermo – Messina.