Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Renzi: entro Natale ok a Salerno-Reggio Calabria

“Il 10 marzo sarà in Calabria per l’abbattimento dell’ultimo diaframma della galleria sulla Salerno-Reggio Calabria. Diciamo che a Pasqua gli automobilisti non staranno ancora tranquilli, ma a Natale si'”. Lo ha detto il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, ieri mattina a Rai Isoradio, rispondendo alla domanda che, entro Pasqua gli automobilisti potranno percorrere la Salerno-Reggio Calabria in condizioni di sicurezza.

Il premier ai microfoni ha poi confermato: “Il 22 dicembre ci sarà l’inaugurazione dell’autostrada Salerno-Reggio. Costi quel che costi, noi vogliamo che sia un’autostrada seria a quattro corsie. Forse non sarà bellissima tutta ma deve essere messa in sicurezza perché lo si deve alla civiltà dell’Italia e alla sua credibilità all’estero”.

Parlando di opere incompiute Renzi ha ricordato : “Basta con le incompiute. Che vergogna quando si passa davanti a opere iniziate e non realizzate. Abbiamo dato una scossa, vogliamo finire tutte le opere incompiute”. Insomma ha sottolineato il Premier “c’è chi pensa ai progetti faraonici, io penso a finire le incompiute, poi si penserà al Ponte che dovrà essere anche per i treni”.
In particolare sul Ponte nel corso dell’’intervista Renzi ha detto: “Sul Ponte dello Stretto si è giocato un derby ideologico tra fautori e detrattori totalmente privo di aderenza alla realtà perché se ci mettiamo un pizzico di buonsenso, prima mettiamo a posto le strade in Sicilia, perché per un periodo è crollato un viadotto al mese, dopo che negli anni ’60 e ’70 sono stati fatti lavori coi piedi”. “In Sicilia – ha continuato – vanno rimesse a posto strade e ferrovie. Se non uniamo Palermo, Catania e Messina di che parliamo? In alcuni momenti la Sicilia è stata impercorribile al suo interno ed è indecente per una regione così bella”. “In prospettiva – ha concluso il Premier – personalmente non ho niente contro il Ponte, anzi lo ritengo utile, l’importante è capire tempistica, costi, collegamento e quando ci sarà dovrà essere anche per i treni. Dovrà essere un pezzo della struttura di Alta velocità del Paese. Perché abbiamo la struttura ad alta velocità migliore al mondo”.