Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Renato Mazzoncini, eletto Presidente unione internazionale ferrovie (UIC)

Renato Mazzoncini, amministratore delegato e direttore generale del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, è stato eletto oggi all’unanimità Presidente dell’Union Internationale des Chemins de fer (UIC), l’associazione che rappresenta il settore ferroviario a livello globale.

La designazione è avvenuta oggi a San Pietroburgo, nel corso dell’Assemblea generale UIC.  L’incarico ha una durata di due anni.

Sotto la guida di Mazzoncini, l’UIC sarà chiamata anche a svolgere il fondamentale ruolo di consulente e advisor per i grandi programmi di investimento, attualmente in corso o previsti nei prossimi anni a livello mondiale: dai Corridoi europei TEN-T (passeggeri e merci) alla Cina, dagli USA all’India, passando per la Russia.

“L’UIC, quale organizzazione non governativa – ha sottolineato Renato Mazzoncini nel suo intervento all’Assemblea Generale – coopererà con gli enti sovranazionali, come le Nazioni Unite, supportandole, oltre che nella identificazione dei Corridoi internazionali, nell’ambito della COP22 e della Global Sustainable Transport Conference. La recente firma di numerosi Memorandum of Understanding con banche di sviluppo – come ad esempio la Banca Europea per gli Investimenti (BEI), la Banca Africana di Sviluppo (AfDB) e la Banca asiatica di sviluppo (ADB) – darà inoltre all’UIC nuove opportunità per affermare la centralità del trasporto sostenibile e supportare il settore”.

L’elezione dell’AD di FS Italiane a Presidente dell’UIC sottolinea e riconosce l’impegno del Gruppo nello sviluppo del settore ferroviario e la capacità di rappresentare al meglio gli interessi del comparto. Rappresenta anche un traguardo importante per il sistema Italia, che avrà l’opportunità di incidere nella definizione delle politiche del trasporto a livello globale, una tra le industry più strategiche per investimenti e impatti sulla vita delle persone e sulle economie dei Paesi.

Lo scenario internazionale ha un’importanza sostanziale per il Gruppo FS Italiane: rafforzare la presenza all’estero è infatti uno dei cinque pilastri strategici del Piano Industriale 2017-2026.

L’UIC è l’organizzazione internazionale del settore ferroviario che riunisce oltre 200 compagnie da 100 paesi, in tutti i 5 continenti. Il suo obiettivo è promuovere il trasporto su ferro a livello mondiale, anche attraverso collaborazioni e sinergie, per vincere le sfide della mobilità e dello sviluppo sostenibile. L’UIC sostiene l’interoperabilità, favorisce la condivisione di best practices ed elabora proposte per migliorare le performance tecniche e ambientali del trasporto ferroviario.