Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Raddoppio linea Lucca-Pistoia, conclusione entro il 2019

E’ stato ufficialmente avviato venerdì, con un simbolico colpo di benna, il cantiere per il primo lotto (Pistoia – Montecatini Terme) del raddoppio della linea ferroviaria Lucca – Pistoia.

Presenti il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi, l’assessore regionale ai trasporti Vincenzo Ceccarelli, e l’amministratore delegato e direttore generale di Rete Ferroviaria Italiana Maurizio Gentile.

Il raddoppio della linea Lucca – Pistoia richiederà un investimento economico complessivo di 450 milioni di euro: 200 milioni per la linea Pistoia – Montecatini e 250 milioni per gli interventi fra Montecatini e Lucca. L’opera è finanziata per 235 milioni da Regione Toscana e da RFI per i restanti 215 milioni.

L’intervento a fine lavori permetterà un incremento della capacità di traffico della linea, maggiori standard di regolarità e puntualità, nonché una riduzione dei tempi di viaggio fra Firenze e Lucca. Stazioni e fermate della linea ferroviaria Pistoia – Lucca avranno sottopassaggi pedonali per i viaggiatori, marciapiedi a standard metropolitano (lunghi 250 metri, alti 55 centimetri dal piano binari) per una migliore accessibilità ai treni.

Lotto Pistoia-Montecatini Terme: Il colpo di benna di oggi sancisce ufficialmente l’inizio del cantiere, anche se alcuni lavori propedeutici lungo la linea sono iniziati già nel mese di aprile. L’ultimazione dei lavori è programmata per aprile 2019, mentre il servizio ferroviario commerciale sarà operativo a fine 2019.

Il raddoppio (circa 13 chilometri) sarà per la quasi totalità in affiancamento alla linea esistente. Inoltre, la realizzazione di opere sostitutive permetterà l’eliminazione di 9 passaggi a livello: nei comuni di Pistoia (5), Serravalle Pistoiese (2) e Pieve a Nievole (2).

Lotto Montecatini Terme-Lucca: È in corso di elaborazione il progetto definitivo. Progettazione che sarà esaminata e approvata coinvolgendo gli Enti locali interessati.

L’inizio dei lavori è previsto per aprile 2017. L’attivazione del servizio ferroviario avverrà entro fine 2019.

Anche in questo tratto di linea (circa 30 chilometri) nel corso dei lavori saranno eliminati 17 passaggi a livello: nei comuni di Montecatini (3), Altopascio (4), Capannori (9) e Lucca (1).