Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Provincia di Bolzano i progetti per la rete stradale

Funzionari e tecnici delle ripartizioni Servizio strade, infrastrutture e mobilità hanno incontrato nei giorni scorsi i rappresentanti dei Comuni e della Comunità comprensoriale dell’Alta Val d’Isarco, tra cui il presidente Karl Polig, per confrontarsi sul piano degli interventi programmati. “Un piano –afferma l’assessore Florian Mussner – improntato alla sicurezza e alla sostenibilità. In questo settore dobbiamo trovare soluzioni rapide e dai costi contenuti”.

Nei Comuni di Brennero, Vizze, Racines e Vipiteno oltre ai normali lavori di riasfaltatura in diversi tratti delle strade provinciali e della statale sono previsti anche interventi di messa in sicurezza con reti paramassi sulla statale del Brennero.

A Colle Isarco in due gallerie saranno anche installate segnalazioni a led. Durante l’incontro il direttore di ripartizione Philipp Sicher ha sottolineato che “per avere una rete stradale più sicura non solo per automobili e camion, ma anche per gli autobus,  è indispensabile una buona manutenzione delle strade”.

Per quanto riguarda interventi su ponti e reti paramassi il direttore della ripartizione infrastrutture, Gustavo Mischi, ha spiegato che si procede con l’attuazione del programma seguendo l’elenco delle priorità. Proseguono, intanto, i lavori ai ponti di Terme di Brennero, Fortezza e nel tunnel di Mezzaselva nonché la messa in sicurezza della strada provinciale per Rizzolo e a Colle Isarco. Entro l’anno, inoltre, saranno appaltati i lavori per la costruzione di una rotatoria a Campo di Trens e un ponte a Fortezza.

Il direttore di ripartizione ha anche fatto il punto sul finanziamento per la costruzione del tunnel del Brennero, per lo studio di fattibilità della variante in val di Riga e sulle barriere antirumore da installare a Colle Isarco.