Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Prove di carico sui ponti di 10 strade provinciali

Per i ponti stradali gestiti dalla Provincia di Bolzano sussiste l’obbligo del controllo statico e periodico (secondo il DPP del 28 novembre 2011, n. 41) tramite la verifica dei ponti e l’esecuzione di prove di carico statiche e dinamiche con frequenza variabile a secondo della luce del ponte: 18 anni per ponti di luce tra i 10 e 20 metri e di 9 anni per ponti con luce oltre i 20 metri, oltre a controlli visivi su tutti i ponti con frequenze variabili. Per garantire una rotazione costante mediamente vengono eseguire prove su circa 40 ponti all’anno. Il Servizio Ponti della Ripartizione Infrastrutture della Provincia, provvede ad eseguire le prove sui ponti di grandezza significativa, circa 500 sui quasi 1700 ponti esistenti sulle strade provinciali e statali in territorio altoatesino, di competenza della Provincia.

L’obiettivo è quello di testare il comportamento dei manufatti e, quindi, il loro stato, e certificare l’idoneità statica e la sicurezza al transito dei veicoli pesanti e in generale di tutti gli utenti delle strade. In tal modo, come ricorda l’assessore provinciale alla mobilità Florian Mussner è possibile definire quali interventi di risanamento sono necessari e soprattutto la loro urgenza al fine di garantire la maggior sicurezza possibile.

La prossima settimana, nelle giornate di lunedì 17, martedì 18 e mercoledì 19 ottobre, saranno interessati dalle operazioni di controllo i ponti sulle strade provinciali Avelengo-Meltina (Sp 98), di Schenna (SP 8), Val d’Ultimo-Proves (SP 88), di Vilpiano (SP 10), di Novacella (SP 33), Aica (SP 94), di San Genesio (SP 98), Valles (SP 100), di Rio Pusteria (SP 182) e di Rodengo (SP 32).

Per tali operazioni sono previste brevi interruzioni del transito di circa 10 minuti con regolazione del traffico con movieri.