Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Protocolli per gestione in house Autostrade A4 e A22.

Zaia: “ora si investa per potenziare questi corridoi e per realizzare la Valdastico Nord”. “E’ un primo atto necessario per definire un nuovo modello gestionale di questi assi autostradali di assoluta importanza per la nostra regione e per l’intero Nordest, ma mi auguro sia anche l’avvio di un percorso che porterà finalmente a muovere passi concreti per la realizzazione di un’opera altrettanto irrinunciabile come la Valdastico Nord”.

E’ questo il commento del presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, alla sottoscrizione, avvenuta oggi a Roma, dei Protocolli di Intesa tra le Regioni, le Province Autonome e il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, per l’individuazione di nuovi soggetti gestori pubblici, interamente in house, che saranno chiamati a gestire la A22 Modena-Brennero e la A4 Venezia-Trieste (e tratte collegate: A23 Palmanova-Udine, A28 Portogruaro-Conegliano, A57 Tangenziale di Mestre per la quota parte e A34 raccordo Villesse-Gorizia).

“Questa procedura – sottolinea Zaia – dovrà consentire, nel rispetto delle norme comunitarie, di dare ulteriore vigore all’azione di potenziamento di questi corridoi viari, che necessitano di investimenti per migliorare i collegamenti verso il nord e l’est d’Europa. Ma il sistema infrastrutturale di quest’area sarà davvero completo ed efficiente quando verrà realizzata la prosecuzione verso nord della Valdastico: mi auguro, quindi, che gli organi competenti decidano finalmente di rimuovere gli ostacoli che hanno sino a oggi impedito l’avvio di quest’opera indispensabile”.