Avanti con il massimo ribasso nelle gare Anas per gli accordi quadro di manutenzione, prima che il Nuovo Codice, dal 18 aprile, imponga l’offerta più vantaggiosa per tutti i lavori al di sopra di una certa soglia dimensionale (un milione di euro nel testo approvato il 3 marzo in prima lettura e 150mila euro nel parere del Parlamento) .
L’Anas ha pubblicato negli ultimi giorni nove gare per manutenzione straordinaria di impianti tecnologici, per un valore totale di 96 milioni; tre gare per il corpo stradale della E55 Orte-Mestre (per un totale di 55 milioni); dieci gare da 5 milioni per la pavimentazione stradale della Salerno-Reggio, per 50 milioni.
In tutto 22 accordi quadro già in gara, con importo totale 201 milioni di euro, e altre 11 gare per la Salerno-Reggio annunciate entro il 18 aprile, per altri 55 milioni. In tutto si arriva dunque a 33 gare per 256 milioni.
Circa gli importi, mentre per le pavimentazioni della Salerno-Reggio si insiste sui mini-lotti da 5 milioni di euro, negli altri casi l’Anas punta su cifre più “selettive”: 7, 10, 12, 14 milioni per gli impianti tecnologici, 13 e 21 milioni per il corpo stradale della E55 Orte-Mestre. Come abbiamo visto a fianco, accorpare le manutenzioni negli accori quadro su valori più alti sembra essere in grado di produrre gare con meno imprese e (forse) ribassi più contenuti.
Salerno-Reggio Calabria
Per la manutenzione straordinaria del corpo stradale dell’Autostrada Salerno-Reggio Calabria sono uscite nei giorni scorsi 10 gare Anas, ciascuna da 5 milioni di euro, tutte con il metodo dell’accordo quadro. In totale 50 milioni di euro, e il presidente Gianni Armani ha annunciato che «entro il 18 aprile prossimo andranno in gara altri 11 bandi di gara da 5 milioni, per altri 55 milioni totali». In quei lavori saranno compresi la sistemazione del corpo stradale della tratta di 11 km da Pizzo Calabro a Vibo Valentia/Sant’Onofrio nonché l’adeguamento degli impianti tecnologici delle gallerie, nuove dotazioni impiantistiche di info-mobilità e nuovi impianti di illuminazione degli svincoli. In tutto saranno dunque 21 gare da 5 milioni, per 105 milioni totali.
Si tratta del nuovo piano di manutenzione straordinaria dei 58 km residui della Salerno-Reggio, annunciato un mese fa, sui quali si è deciso di non fare più radicali ammodernamenti con demolizioni-ricostruzioni o tratti in variante. «Gli interventi – spiega Armani – saranno eseguiti sul tracciato esistente, senza quindi dover effettuare alcuna demolizione e ricostruzione delle carreggiate autostradali, con limitati impatti sul traffico autostradale e tempistiche di realizzazione notevolmente ridotte».
Si tratta comunque di una prima tranche del piano, perché ad esempio sul tratto Cosenza-Altilia sono previsti in cinque anni interventi per 720 milioni, mentre per ora questi bandi arrivano solo a 30 milioni.
«L’iter per l’affidamento dei lavori – spiega l’Anas – è stato attivato mediante la procedura di Accordo Quadro (art.59 comma 4 del D.Lgs. n.163/06) che garantisce la possibilità di eseguire i lavori con rapidità e a un prezzo favorevole nel momento in cui si manifesta il bisogno, consentendo quindi risparmi di tempo e risorse e una maggiore efficienza».