Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Post Expo: idea campus Università Statale

“Un progetto importante, fondamentale, per Regione Lombardia qualificante per il futuro dell’ex area Expo che può, e deve, rappresentare un volano per lo sviluppo di Milano e della Lombardia. L’ateneo ha colto il valore strategico dell’area”. Così si è espressa l’assessore al Post Expo di Regione Lombardia Francesca Brianza intervenendo, su delega del presidente Maroni, alla conferenza stampa di presentazione del progetto ‘Science for Citizens’, il Campus dell’Università Statale di Milano nell’area di Expo 2015. La manifestazione di interesse della Statale di Milano riguarda 150.000 metri quadri che ospiteranno il Campus dove graviteranno 18.000 studenti circa e oltre 1.800 ricercatori.

“Si e’ oggi concretizzato il primo progetto sognato per il post Expo ancor prima che altre progettualità fossero dedicate a quest’area”. “Regione – ha proseguito – ha da sempre creduto nello sviluppo dell’area investendo risorse sin da subito nel Fast post Expo perchè il luogo continuasse a vivere e gettando così le basi per uno sviluppo successivo”.

“Proprio in questa direzione – ha ricordato l’assessore – va il documento, sul post Brexit che abbiamo sottoscritto anche con il Rettore Vago. Una dichiarazione in cui tutto il sistema istituzionale, economico e sociale della Lombardia si e’ trovata concorde nell’impegno di trasferire nella nostra Regione le sedi delle agenzie internazionali ora ubicate a Londra. “Sappiamo – ha concluso l’assessore Brianza – di avere la forza e tutte le carte in regola per essere attrattivi e competitivi. Ci aspettano sfide importanti, ma siamo certi di poter risultare vincenti facendo gioco di squadra”.